giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Scudetto 1915 – Spunta un nuovo documento, il titolo si avvicina

E’ il quotidiano Il Tempo a lanciare una nuova argomentazione che avvicinerebbe ulteriormente la Lazio allo Scudetto della stagione 1914/1915.

PARTITE DI NAPOLI ANNULLATE

I giornali dell’epoca confermerebbero che le partite di Napoli furono annullate. Ciò risulta da uno studio effettuato dall’avvocato Trane e dal Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento. Smentita così la tesi che voleva le due squadre napoletane ancora in corsa per lo scudetto. Questo si evince dall’articolo del quotidiano romano.

PUBBLICITA

L’ARTICOLO DE “IL ROMA”

Il pezzo cita testualmente: “E’ stato scoperto un articolo sul quotidiano romano Il Roma del Maggio 1915 nel quale si afferma testualmente ‘Avendo la Federazione Italiana annullati i due match precedenti, oggi sul campo dell’Unione Sportiva Internazionale ad Agnano vi sarà alle ore 3 la prima partita per il titolo di campione campano. La Federazione del Calcio alla quale l’arbitro aveva avvisato che i giocatori Pellizzari e Steigger avevano giocato i campionati sforniti di tessera dietro reclamo pure del Naples FBC, decise di annullare le due partite precedenti e far disputare di nuovo il campionato“. Nessuna squadra del Meridione era dunque qualificata per il titolo di Campione d’Italia Centro-Meridionale.

LE PAROLE DI MIGNOGNA

L’avvocato Gian Luigi Mignogna, primo sostenitore dell’assegnazione dello Scudetto 1915 alla Lazio ex aequo con il Genoa, ha rincarato la dose: “L’articolo de Il Roma comprova 3 cose: la FIGC annullò le gare della suddetta prefinale meridionale. La nuova sfida indetta sarebbe valsa solo per il titolo campano. L’interruzione disposta il 23 Maggio 1915 impedì anche lo svolgimento di tale sfida regionale. Tale scoperta e i precedenti dossier portano ad un’unica conclusione. La FIGC non dovrà avere alcun timore di rendere giustizia ed assegnare alla Lazio l’ex aequo dello Scudetto 1914/15“.


di Giulio Piras

Articolo offerto da Lazio Fan Shop Scipioni

LIVE NEWS