lunedì, Aprile 29, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

TELEVISIONE – Il popolare programma Rai, “90′ Minuto”, corre il rischio di andare in pensione

Il noto programma televisivo ’90’ Minuto’ corre il rischio di non andare più in onda. Programma storico della Rai, la prima puntata venne trasmessa il 27 settembre 1970. I primi a condurre la trasmissione furono Maurizio Barendson e Paolo Valenti. Nel corso degli anni poi si sono succeduti volti noti di Rai Sport come Paola Ferrari, Giampiero Galeazzi, Franco Lauro, Fabrizio Maffei e Marco Mazzocchi.

PROGRAMMA CULT

La forza del programma è sempre stata quella di mandare in onda per primi i servizi e i gol delle partite del pomeriggio di campionato. Ma ora, soprattutto alla luce dello spezzatino che la Lega Calcio sta preparando per cercare di rendere più appetitosa la vendita dei diritti, potrebbe essere arrivata la fine. Un’asta a cui Viale Mazzini si presenta senza velleità contro Sky e le altre pretendenti. Più finestre si aprono, più si chiude la porta delle gare del pomeriggio domenicale. Quando a scendere in campo sono troppo spesso le ultime della classe. Alle big invece viene riservato il palcoscenico serale di anticipi e posticipi. Come importanza, perfino la gara delle 12:30 desta più interesse delle gare delle 15.

PUBBLICITA

IL QUESITO DELLA RAI

Con questo scenario viene da chiedersi: alla Rai conviene buttare via soldi per gli highlights di tre-quattro partite non di cartello da far vedere intorno alle 18, quando in contemporanea potrebbe esserci una diretta su un’altra emittente? Come si chiede Il Messaggero che vantaggio ne ricaverebbe? Quest’anno è stato fatto un miracolo con gli ascolti della trasmissione, rimasti in doppia cifra, ma il miracolo si potrà ripetere? La Rai però è servizio pubblico. Sicuramente si leveranno proteste se la tv di Stato dovesse rinunciare a questa opportunità. Ma è un’opportunità che costa. Forse a Viale Mazzini preferirebbero spendere i soldi per la Champions al mercoledì (dal 2018 quando tornerà a Sky) o per la Nazionale ai Mondiali. L’importante è che alla fine della giornata di campionato ci sia una grande Domenica Sportiva.

LIVE NEWS