Luisao che arbitra la partita del Benfica, Herrera quella del Porto. Non è fantacalcio ma ciò che potrebbe succedere in Portogallo in occasione delle partite del XV° turno della massima serie e del torneo cadetto del 15 e 16 dicembre.
Il motivo è la decisione degli arbitri di scioperare. O, meglio ancora, di ‘marcare visita‘ dopo l’ondata di proteste che li ha investiti durante la stagione calcistica. Troppe insinuazioni su di loro a vantaggio di determinati club del Portogallo e di complicità in episodi di corruzione. I direttori di gara hanno così deciso di incrociare le braccia. Volevano farlo subito ma, dopo una lunga riunione dei vertici arbitrali, hanno deciso di rimandare la protesta. Tutto ciò per rientrare nelle regole dando quindi il ‘preavviso’ di venti giorni.
Come detto più che uno sciopero vero e proprio gli arbitri portoghesi, 73 su 76, hanno deciso di ‘marcare visita’. La spiegazione è che psicologicamente non sono più in grado di esercitare le loro funzioni. Visto che l’adesione alla protesta sarà pressoché totale sarà impossibile ricorrere a ‘quarti uomini’ vari, a quelli impiegati alla Var (in via di sperimentazione anche qui) o a eventuali direttori di gara presenti sugli spalti come semplici spettatori. Idem per gli osservatori dell’associazione arbitri dato che, anche loro, aderiranno alla protesta. Ecco allora che, per non spostare o cancellare la giornata si potrebbe ricorrere a una soluzione estrema. Consentita però dalle regole del calcio portoghese.
Secondo i codici in mancanza di alternativa si deve ricorrere a una riunione fra la dirigenza delle due squadre che si devono affrontare.Potrebbe interessarti
Al Pisa manca solo il gol, ma si dà lode al coraggio: Tramoni e Cuadrado i protagonisti mancati?
Lazio a Pisa, Sarri schietto: “Attacco spento, speriamo di recuperare gli infortunati!”
Pagelle Pisa-Lazio: chi brilla e chi delude nella sfida di Serie A!
Lazio, un’altra panchina per il senegalese: Sarri lo lascia a Pisa. Cosa manca ancora per convincere il mister?
IL MARCHIO WIKO NUOVO PREMIUM SPONSOR
DIVENTA NOSTRO FOLLOWER SU TWITTER
ANDREA, NIPOTE DI TOMMASO MAESTRELLI, SI RACCONTA


