Emerge un retroscena sulla mancata candidatura di Claudio Lotito alla presidenza della FIGC.
Come ormai noto, nelle scorse ore Claudio Lotito ha ritirato la sua candidatura a presidente FIGC. Il motivo? L’alleanza Juventus–Torino, divise storicamente sul campo, ma unite, per una volta, a capo delle società ‘riformiste. A rinforzare la schiera formata dai bianconeri – da sempre in lotta (con l’ad Marotta) con il patron di Lazio e Salernitana – e dai club “riformisti” (fra cui molto attive anche la Roma e il Bologna), si è aggiunto infatti Cairo, con la sua dose di idee chiare ed energia. Stoppando così la corsa di Lotito al vertice FIGC. L’intervento decisivo nella notte. Al numero 1 biancoceleste sarebbe bastato l’appoggio di 11 club di serie A, poco più della metà, per sfidare Gravina, Tommasi e Sibilia, ma, complice il passo indietro anche del Benevento, si è fermato a quota 10: oltre alla sua Lazio, si erano infatti schierati con lui Milan, Verona, Udinese, Samp, Atalanta, Crotone, Napoli, Genoa e Chievo.
Sabato, durante l’assemblea della LND, Lotito aveva detto ai giornalisti: “Ci sono dodici società che vogliono candidarmi. Non ci credete? Ho le firme in macchina…”. Firme che in realtà non c’erano (tant’è vero che – sottolinea ‘Repubblica – il presidente non le ha mostrate a nessuno). Questo perchè Lotito era convinto che anche una buona parte della B gli avrebbe dato il suo appoggio, e invece, su 22 club, i sì erano al massimo dieci. Un ‘no’ pesante è arrivato invece dal patron del Brescia Cellino. La Lega cadetta del neopresidente Balata, legato a Tavecchio, formalmente non si è mai espressa: ma, avendo pur sempre il 5 per cento dei voti, prima o poi dovrà fare sapere anch’essa come la pensa.
Che farà adesso il grande sconfitto di ieri? La prossima riunione Lega di A avrà luogo lunedì prossimo 22 gennaio: il patron laziale punterà sul suo pacchetto di 10 voti per prendersi un ruolo apicale in Figc, magari il vicepresidente vicario.Potrebbe interessarti
Dia, partenza o permanenza? L’attacco della Lazio in bilico mentre l’Africa chiama: deciderà il campo!
Dele Bashiru vicino al ritorno: decisione cruciale della Lazio su un recupero che promette scintille.
Lotito tuona: possibile addio a sorpresa a fine stagione, vendetta o strategia?
Serie A, parla l’ex Cagliari Criniti: “Milan in testa, ma occhio alle sorprese dietro!”
LEGGI ANCHE LE PAROLE DI MALAGO’


