Incremento dei premi per i club — Lazio Champions, un binomio da 2 milardi

PUBBLICITA

Ultime News

Formazioni Lazio-Juve: la probabile squadra di Maurizio Sarri

Formazioni Lazio: le scelte per la sfida contro la...
Serie A — Dashboard
Classifica, prossimi e ultimi risultati, in un’unica card.
2025/26Live

Lazio Champions, un binomio di grande attualità considerando le concrete chances dei biancocelesti di qualificarsi alla massima competizione europea. Tante le novità a partire dalla prossima stagione

Lazio Champions, un binomio di grande attualità considerando le concrete chances dei biancocelesti di qualificarsi alla massima competizione europea. Tante le novità a partire dalla prossima stagione. In virtù dei nuovi accordi tra tv e sponsor, dal prossimo anno si registrerà un cospicuo aumento dei contratti per il triennio 2018-2021. Il fatturato crescerà di oltre il 40%, arrivando a quasi tre miliardi e mezzo di euro complessivi per stagione. I premi per i club schizzeranno così del 35%, vale a dire 2 miliardi circa. 

L’incasso dalla prossima stagione dipenderà da diverse variabili, classificabili in 4 categorie: 1) market pool (15%); 2) premi di partecipazione (25%); 3) premi da risultati stagionali (30%); 4) premi da risultati storici (30%). La concreta novità è quest’ultima voce che sottrae qualcosa al market pool (nelle ultime stagioni i club italiani si dividevano circa 100 milioni all’anno). Il market pool (proporzionale al valore dei diritti tv nazionali) esiste ancora, ma si è ridotto notevolmente: da 580 milioni è sceso a circa 300. Il premio partecipazione è invece più o meno simile: dai 406 milioni del 2017-18 si passa a circa 480 milioni. Aumentano i premi per i risultati stagionali, da 380 a 600, riconoscendo così più valore al calcio giocato e rendendo il tutto più meritocratico. Infine, la voce più originale, i premi per il ranking storico. In pratica, i risultati di tutte le coppe, fin dalla prima edizione, sono calcolati e valutati in base all’epoca.

La Lazio, dal canto suo, qualora conquistasse il quarto posto guadagnerebbe 15 milioni di euro, invece che 12,7 come nelle passate stagioni.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suLazio News
Aumentano poi tutti i passaggi, dal pareggio nel gruppo (da 900 mila euro a 500 mila) al successo finale (da 15,5 a 19 milioni). Questi i cambiamenti: vincere nei gruppi vale 2,7 milioni. Arrivare agli ottavi 9,5, ai quarti 10,5; alle semifinali 12; alla finale 15. Sollevare la coppa, appunto, 19. Difficile, ma se qualcuno vincesse tutte le partite si metterebbe in tasca 82 milioni, solo per i risultati e quota partecipazione, ai quali aggiungere il market pool e i premi storici.

SCONCERTI SUL MOMENTO DEI BIANOCELESTI

 

SEGUICI SU FACEBOOK 

 

Ultime Notizie
20 Ottobre 2025 - 19:58 — Ultima alle 19:58