Svelati ieri dal designatore Rizzoli i dati arbitrali della Serie A.
Si è svolto ieri nel Salone D’Onore del Coni l’annuale incontro tra gli arbitri, i dirigenti, gli allenatori e i calciatori. Tra gli intervenuti anche Nicola Rizzoli, designatore della CAN A, che ha esposto i dati arbitrali della Serie A. Da segnalare, rispetto alla scorsa stagione, il calo di falli (-8,8%), espulsioni (-6,4%, con 1 sola per proteste contro le 11 dello scorso campionato) e ammonizioni (-14,7%). Registrano un drastico segno meno anche le proteste (-19,3%) e le simulazioni (-43%), mentre aumentano i rigori concessi (+4,3).
VAR
Quanto al VAR, gli arbitri – spiega Rizzoli – si sono attenuti al protocollo IFAB, utilizzandolo solo in caso di di errori evidenti: su 346 gare (330 di Serie A e 16 di Coppa Italia), i ‘check‘ sono stati 1736 (916 gol, 464 rigori, 356 espulsioni), con 105 correzioni e 17 errori commessi, di cui 8 determinanti per il risultato.Potrebbe interessarti
Sarri schietto: “Preparatori nel mirino, analizziamo ogni giorno”. Lazio in allerta, ma colpa della preparazione?
Zaccagni: Cuore Biancoceleste, Orgoglio Laziale. “Porto la Lazio nel cuore, qui è casa mia. Responsabilità? Uno stimolo!”
Napoli-Inter, caos rigore: Marelli su Dazn infiamma i tifosi. Troppo generoso per sbloccare il match?
Gregucci, debutto da urlo alla Samp: l’ex Lazio incanta e lascia il segno! Che spettacolo vedremo ora?
LEGGI ANCHE L’ULTIMO PROGETTO DI TONI MALCO


