sabato, Aprile 20, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

29 giugno – Roma, la Girandola di Castel Sant’Angelo. La festa dei romani

La Girandola di Castel Sant’Angelo. La prima notte magica della stagione estiva è finalmente arrivata.

LA GIRANDOLA DI CASTEL SANT’ANGELO

Questa sera alle 21,30 in occasione della festa dei santi Pietro e Paolo torna la “Rievocazione Storica della Girandola” di Roma. Per la prima volta la Girandola di Castel Sant’Angelo danzerà al ritmo del Bolero di Ravel oltre che sulle note della Marcia Trionfale dell’Aida e di quelle del Danubio Blu di Strauss. Quel genio di Michelangelo questa festa l’aveva tanto pensata che, sin da subito, fu molto sentita. Le macchine pirotecniche utilizzate nelle varie manifestazioni divennero poi quei monumenti famosi che ammiriamo nella nostra città: il Baldacchino d’altare di San Pietro, la fontana dei quattro Fiumi a Piazza Navona e l’Elefantino di Piazza della Minerva. Il Bernini spostò lo spettacolo da Castel Sant’Angelo ai Colli Vaticani, infine la macchina dei fuochi si spostò al Pincio. Per questo motivo la sua magnificenza incantò romani e turisti fino a circa la metà del XIX° secolo quando cadde nell’oblio.

PUBBLICITA

LA IX INVICTA

Fu l’associazione IX INVICTA a riportarla in vita nel 2006. Una Girandola di colori che racchiude il fascino di una rievocazione storica visto che la IX INVICTA ha cercato di restituircela come si costruiva allora. Quest’anno nella sua XII edizione la magia si ripeterà, come ogni anno a Piazza del Popolo, nella notte di San Pietro e Paolo. Una nuova tradizione si è però affiancata a quella della Girandola con la IX INVICTA. Ogni anno il ricavato della manifestazione viene devoluta a un’opera di carità. L’anno scorso la scelta è ricaduta sull’Associazione MODAVI, Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano, che opera negli ospedali di Betlemme e sostiene l’Istituto “Effetà Paolo VI”, sempre di Betlemme che accoglie e cura i bambini colpiti da sordità congenita. La manifestazione è stata organizzata anche grazie al supporto della Fondazione Arte e Cultura, di Acea e di MethaMorfosi.

SOCIAL – IMMOBILE ELOGIA IL SUO IDOLO

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE EDICOLATWITTER E FACEBOOK

SPORTING LISBONA: DOPO IL LICENZIAMENTO MIHAJLOVIC BATTE CASSA

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS