Seguici sui Social

Cronaca

Agosto nero: 270 multe tra Fiumicino, Focene, Fregene e Maccarese

Avatar

Pubblicato

il

PUBBLICITA



Volante della Polizia

Agosto nero: 270 multe tra Fiumicino, Focene, Fregene e Maccarese.

Agosto nero: 270 multe tra Fiumicino, Focene, Fregene e Maccarese. Anche nei primi due weekend di agosto la Polizia locale è stata impegnata sul litorale, in particolare nelle località di mare prese d’assalto dai villeggianti. Secondo i dati forniti dal Corpo di Polizia di Fiumicino nei primi due fine settimana del mese sono state elevate oltre 270 multe. Il maggior numero di verbali ha riguardato veicoli in sosta a Focene e Fregene, ma numerose contravvenzioni sono state fatte anche a Fiumicino e Maccarese. In totale sono stati rimossi 17 veicoli, 9 dei quali all’interno dell’aeroporto Leonardo Da Vinci. Il resto tra Focene, Maccarese e Passoscuro. Infine sono state effettuate operazione di controllo antiabusivismo commerciale sulle spiagge. Sabato sera a Passoscuro è avvenuto un intervento congiunto di Carabinieri, Polizia di Stato e Capitaneria di Porto durante il quale sono stati sgomberati 50 campeggiatori abusivi presso le dune di via Stintino.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

PREVISIONI METEO PER FERRAGOSTO

La Cronaca di Roma @ 2018


Cronaca

“I tifosi non devono subire le conseguenze di chiusure di settori o dello stadio”

Avatar

Pubblicato

il


PUBBLICITA
Ingresso Curva Nord stadio Olimpico

IL MOVIMENTO DEI CONSUMATORI INVITA I CLUB DI SERIE A, AD ELIMINARE LE CLAUSOLE ABUSIVE DEI BIGLIETTI

IL MOVIMENTO DEI CONSUMATORI INVITA I CLUB DI SERIE A, AD ELIMINARE LE CLAUSOLE ABUSIVE DEI BIGLIETTI.

L’Antitrust ha riscontrato clausole vessatorie nei contratti di abbonamento della Serie A e ha avviato 9 procedimenti, nei confronti di Atalanta, Cagliari, Genoa, Internazionale, Lazio, Milan, Juventus, Roma e Udinese. Movimento Consumatori, dopo aver riscontrato l’esistenza di clausole in contrasto con il Codice del consumo, si occupa della tutela degli abbonati da gennaio 2018. In due anni ha inviato 16 diffide ad altrettanti club e ha promosso numerose azioni inibitorie collettive, tra cui quella conclusa vittoriosamente con la condanna della SS Lazio con l’Ordinanza 24 giugno 2019 emessa dal Tribunale di Roma. I profili di illegittimità delle clausole ricorrenti negli abbonamenti di Serie A riguardano non soltanto le violazioni oggetto dei procedimenti Agcm (esclusioni del rimborso del corrispettivo versato in caso di squalifica dello stadio o disputa di gare a porte chiuse o con chiusure di settori, per impossibilità sopravvenuta della prestazione, anche imputabile alla Società; esclusioni e limitazioni della responsabilità per colpa della società in caso di squalifica dello Stadio o di ordini che impongano lo svolgimento delle gare a porte chiuse o con chiusure di specifici settori), ma anche previsioni che consentono alle società di modificare unilateralmente le condizioni di contratto senza giustificato motivo e deroghe al ”foro del consumatore”.
Molte società, a seguito delle azioni di MC, hanno riconosciuto il principio per cui i tifosi che non hanno colpe non devono subire le conseguenze di chiusure di settori o dello stadio, per cui hanno diritto a rimborsi e risarcimenti, e hanno modificato i contratti rendendoli conformi a quanto previsto dal Codice del Consumo. Altre invece hanno riprodotto clausole abusive nelle condizioni di abbonamento della stagione in corso. ”Riteniamo non solo che i club destinatari dei procedimenti avviati dall’Agcm -afferma Marco Gagliardi del Servizio Legale MC- debbano immediatamente eliminare le clausole vessatorie, ma anche che la Lega Calcio si attivi per evitare che i consumatori subiscano un trattamento contrattuale diverso a seconda della maglia che indossano allo stadio, aprendo a un dialogo costruttivo e nell’interesse della platea degli abbonati italiani”. Ad ottobre scorso, MC ha invitato la Lega Calcio ad attivare un confronto per diffondere un modello di condizioni di abbonamento privo di clausole abusive. La Lega non ha tuttavia risposto.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Novcom Agenzia

Articoli più letti