venerdì, Aprile 26, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

LA NOSTRA STORIA L’ex difensore Giampiero Vitali

LA NOSTRA STORIA Giampiero Vitali nasce a Milano il 1 agosto 1940. Era detto ‘Gianpiero’. Nel 1959 fa il suo esordio con il Fanfulla. Si mette subito in mostra tanto da attirare le attenzioni del CT Giuseppe Galluzzi che lo convoca in Nazionale C.

Nella stagione 1962-1963 viene prelevato dalla Triestina Calcio, con la quale esordisce in Serie B. Nel 1964 Vitali arriva alla Lazio. In maglia biancoceleste gioca due stagioni dopodiché passa alla Fiorentina. Nella stagione 1967-1968 si trasferisce a Brescia, sempre in Serie A, e l’anno dopo a Ferrara con la SPAL, in Serie B. A novembre del 1969, trentenne, accetta l’offerta della Massese in Serie C e conquista subito una storica promozione in Serie B. Con la Massese resta fino al 1977 quando conclude la sua carriera da calciatore.

Appesi gli scarpini al chiodo inizia la sua lunga fase da allenatore. Allena Massese, Empoli (tre volte), Pisa, Lucchese, Perugia, Varese, Sambenedettese, Campobasso (negli spareggi di Napoli del luglio 1987), Parma, Como, Taranto, Modena, Palermo, Pistoiese, di nuovo Palermo, Carrarese. A settembre del 2000 la FIGC gli affida il compito di Responsabile Tecnico della Nazionale Italiana Under 16 per le regioni Toscana, Umbria e Marche.

A dicembre dello stesso anno i primi sintomi della malattia che tuttavia non gli impediscono, con grande abnegazione, di assolvere le proprie mansioni fino alla fine di aprile del 2001, prima della prematura scomparsa avvenuta a Milano il 20 maggio. Dal 2002, con il patrocinio del Comune di Massa, del Comune di Forte dei Marmi e dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio, nella provincia di Massa-Carrara e nel comune di Forte dei Marmi (LU), si svolge una manifestazione sportiva calcistica giovanile a lui intitolata, il ‘Memorial Gianpiero Vitali’.

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

LIVE NEWS