ACCADDE OGGI 10 dicembre 2006 Lazio-Roma 3-0: un Natale da favola col derby dei gregari

PUBBLICITA

Ultime News

Pioli a Firenze: fine della corsa per l’ex Lazio? Cosa bolle in pentola per i viola?

#EsoneroPioli: Da Firenze arriva una svolta inattesa. L'ex Lazio...

Lazio-Cagliari, i probabili 11: Sarri e Pisacane pronti alla battaglia all’Olimpico.

#ForzaLazio stasera contro il Cagliari! Chi porterà in campo...

Lazio-Cagliari, Pisacane: “Vogliono fare bella figura anche senza i big. Ma il modulo è un rebus!”

#LazioCagliari: una sfida da brividi allo Stadio Olimpico! ...
Serie A — Dashboard
Classifica, prossimi e ultimi risultati, in un’unica card.
2025/26Live

Per certi versi è stato il derby più bello: sicuramente lo è stato dal punto di vista del risultato, perché mai la Lazio aveva vinto un derby di campionato con tre gol di scarto, mai in generale con tre reti di scarto senza subire gol. Ma anche dal punto di vista della supremazia espressa: una mezz’ora equilibrata ma con una Roma sterile, poi il delirio che parte con lo “scaldabagno” di Cristian Ledesma, uno dei più incredibili gol dalla distanza mai realizzati dalla Lazio in campionato.

Un Natale da favola grazie ai gregari come il centrocampista della Patagonia, che quel giorno diventerà un’icona della Lazio dopo aver faticato molto nei suoi primi mesi in biancoceleste. Ma anche grazie a Massimo Oddo, implacabile dal dischetto dopo che il portiere Doni (d’altronde il periodo era vicino a quello natalizio…) aveva mandato per le terre Pandev in area. Prima espulso, poi riabilitato dall’arbitro Rosetti, il portiere brasiliano non potrà nulla sull’ultima semirovesciata volante di Massimo Mutarelli, rete liberatoria con la Lazio ad orchestrare un contropiede da manuale.

Ledesma, Oddo, Mutarelli: non il derby più importante, non quello più emozionante o sentito, ma per certi versi davvero il più bello. Perché non succede quasi mai, ma ogni tanto capita anche di vincere il derby a occhi chiusi, senza fatica. Quando ci vuole, ci vuole.

Fabio Belli

IL TABELLINO

10 dicembre 2006, LAZIO-ROMA 3-0

Marcatori: 44′ Ledesma, 52′ Oddo (rig), 73′ Mutarelli.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suLazio News

LAZIO: Peruzzi, Oddo, Siviglia, Cribari, Zauri, Mudingayi, Ledesma, Mutarelli, Mauri (90′ Manfredini), Pandev (72′ Makinwa), Rocchi (84′ Foggia). A disposizione: Ballotta, Stendardo, Belleri, Firmani. Allenatore: D.Rossi.

ROMA: Doni, Panucci, Mexes, Chivu, Tonetto (62′ Vucinic), De Rossi, Pizarro, Taddei, Perrotta, Mancini, Totti. A disposizione: Curci, Cassetti, R.Defendi, Rosi, Virga, Montella. Allenatore: Spalletti.

Arbitro: Rosetti (Torino)

 

Ultime Notizie
3 Novembre 2025 - 00:02 — Ultima alle 00:02