venerdì, Aprile 26, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

LA NOSTRA STORIA Compie gli anni Lucas Leiva

Il 9 gennaio 1987 a Dourados, in Brasile nasce il centrocampista della Lazio Lucas Leiva. Grazie alle sue origini italiane (il bisnonno era nato in Toscana) ha il doppio passaporto e quindi può essere considerato comunitario. È il nipote dell’ex giocatore della nazionale brasiliana Leivinha.

Centrocampista di sostanza, elemento disciplinato tatticamente che preferisce la quantità alla qualità. Dotato di grande esperienza. Lucas Leiva è un giocatore che ha poca confidenza con la rete ma che fa sentire il suo peso davanti alla difesa. La duttilità e l’intelligenza tattica sono le sue doti principali e per questo i vari tecnici che lo hanno avuto hanno deciso di piazzarlo o al centro della linea mediana, affiancandogli giocatori più tecnici, o in difesa come difensore centrale.

PUBBLICITA

GLI INIZI

Il 22 ottobre 2005, a 18 anni, disputa la sua prima gara da professionista con il  Gremio. Alla sua prima stagione vince il campionato tornando così di fatto in Série A. Nel 2006 vince il suo primo Campionato Gaúcho. Invece in campionato il Gremio si piazza terzo. Le sue prestazioni però gli permettono di essere premiato con la Bola de Ouro, premio annuale assegnato dalla rivista brasiliana Placar al miglior giocatore del campionato. L’anno successivo vince il suo secondo Gauchão però perde la finale di Coppa Libertadores contro gli argentini del Boca Jrs.

L’INGHILTERRA E POI L’ITALIA

A luglio del 2007 passa al Liverpool per una cifra vicina ai dieci milioni di euro. Nel novembre del 2011 subisce un grave infortunio al ginocchio che lo costringe a restare fuori fino a fine stagione. Il 26 febbraio 2012, seppur infortunato, conquista il suo primo titolo inglese vincendo la Coppa di Lega. Resta nel club inglese per dieci anni prima di trasferirsi alla Lazio. La società capitolina sborsa una cifra vicina ai cinque milioni di euro e gli fa sottoscrivere un contratto valido fino al 2020. Il 13 agosto, all’esordio in biancoceleste, vince il suo primo titolo vincendo la Supercoppa Italiana ai danni della Juventus. Il 15 maggio 2019 vince la Coppa Italia contro l’Atalanta: 0-2 il risultato finale.

SEGUICI SU TWITTER

LIVE NEWS