domenica, Aprile 21, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

LA NOSTRA STORIA Renato De Censi

LA NOSTRA STORIA Renato De Censi nasce a Roma il 6 febbraio 1893. Nell’atto di nascita si trova iscritto come De Cenzi, negli altri documenti figura come De Censi. Studente, come molti altri pionieri, dell’Istituto Leonardo da Vinci.

Renato De Censi gioca nella squadra riserve che, in previsione del 1° campionato ufficiale della Federazione disputato tra 1909 e 1910, giocò contro la Juventus Romana perdendo 3-1 in quanto la squadra titolare riteneva di essere troppo superiore ai bianconeri. Nel 1911 passa proprio alla Juventus Romana. Nel 1912 è tra le file della Pro Roma. Durante il primo conflitto mondiale fu marinaio cannoniere sulla R.N. Regina Elena. Morì in seguito all’affondamento del piroscafo San Spiridione su cui prestava servizio il 27 marzo 1919 nel canale delle Zattere a Venezia.

Il natante, diretto a Pola con un carico di benzina e botti di vino, saltò in aria per cause sconosciute appena lasciati gli ormeggi nel molo di San Baseggio. La deflagrazione fu tale che alcuni corpi furono ritrovati sui tetti degli edifici di fronte al molo. Il piroscafo, avvolto dalle fiamme, affondò subito e i molti che si tuffarono in acqua finirono bruciati dalla benzina che aveva preso fuoco. Fu decorato con una Medaglia d’Argento e due di Bronzo al Valor Militare.

SEGUICI SU TWITTER

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS