LA NOSTRA STORIA L’attaccante Leonízio Fantoni

Ultime News

Il legame unico tra i tifosi e la Lazio: una passione oltre il calcio

Scopri come la tifoseria laziale plasmi l’identità del club con storie di fede, sacrificio e momenti indimenticabili dentro e fuori dal campo.

Fatti e curiosità poco noti nella storia della Lazio: segreti e aneddoti da scoprire

Dietro la storia della Lazio si celano aneddoti sorprendenti, simboli nascosti e leggende che ogni vero tifoso dovrebbe conoscere.

Tempesta Lazio-Inter: Furia Lautaro, il Double si allontana?

Lazio contro Inter: una sfida che promette scintille, una...

Caos Lazio: Rocchi e VAR nel mirino, tifoseria in rivolta!

Il calcio italiano è una polveriera, e la Lazio...
PUBBLICITA

Il 12 febbraio 1912 nacque a Belo Horizonte Leonízio Fantoni, noto anche come Leonisio Fantoni III e conosciuto in Brasile come Niginho. Calciatore e allenatore brasiliano con passaporto italiano di ruolo attaccante.

Leonízio Fantoni iniziò e concluse la sua carriera nel Cruzeiro. Giocò anche nel Palmeiras e nel Vasco da Gama e in Italia nella Lazio, con cui ha giocato dal 1932 al 1935. Nel suo palmarès 7 Campionati Mineiro (1928, 1929, 1930, 1940, 1943, 1944, 1945) e un Campionato Paulista (1936).

NAZIONALE

Fantoni III partecipò con la Nazionale brasiliana ai Mondiali 1938, raggiungendo il terzo posto, ed al Campeonato Sudamericano 1937, perso in finale contro l’Argentina.

ALLENATORE

Una volta lasciato il calcio giocato intraprese la carriera di allenatore guidando più volte il Cruzeiro, sua ex squadra, e il Santos. Leonízio Fantoni ci lasciò il 5 settembre 1975 a Belo Horizonte.

SEGUICI SU TWITTER