venerdì, Aprile 19, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

LA NOSTRA STORIA Il pioniere Guido Levi

LA NOSTRA STORIA Guido Levi nacque il 31 marzo 1888 a Roma. Fu un portiere della Lazio del periodo pionieristico. Era detto ‘lo svizzero’.

Le prime notizie che riguardano Guido Levi risalgono al 1910 quando era nella formazione che disputa il I° Campionato cittadino ufficiale organizzato dalla Lega ma gioca, a livello non ufficiale, alcune partite con la Voluntas. In previsione dell’evento la società biancoceleste aveva potenziato l’indizione delle Leve giovanili e tantissimi ragazzi, soprattutto studenti, si erano sottoposti a provini con la Lazio.

Riserva del portiere Lorenzo Gaslini, diventa titolare nel 1912 quando in squadra compare anche il fratello Mario. Impiegato con ottimi risultati anche difensore. A volte in questa stagione è il capitano della squadra. Guido è un buon portiere ma ha davanti il fortissimo Gaslini. In porta gioca solo una decina di partite. Nello stesso anno fu eletto Segretario della Sezione sportiva nell’Assemblea Generale.

La sua ultima stagione da calciatore è la 1913/14, anche se scende in campo come terzino nelle primissime partite della stagione seguente. Per motivi di lavoro lascia Roma per Torino. Era anche un ottimo podista e ciclista. Guido fu soldato volontario nel 7° Reggimento Alpini e promosso sergente nel 5°. Nel 1908 dichiarato disertore e condannato a quattro mesi è retrocesso a soldato dal Tribunale Militare di Milano. Il 22 maggio 1915 fu mobilitato.

Il 6 settembre 1916 venne gravemente ferito in combattimento. Una volta ristabilito venne inviato nei reparti d’assalto e per il suo eroico comportamento fu di nuovo riassegnato al grado di sergente nel 3° Reggimento Alpini del Battaglione Fenestrelle. Alla fine della guerra, decorato per la campagna di guerra 1915-18, si stabilì a Sanremo. Nella stagione 1923/24, trentacinquenne, rientra per un breve periodo a Roma e gioca in porta qualche partita con la terza squadra.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS