venerdì, Aprile 19, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

La Lazio del Millennio – Un trionfo epocale, vent’anni dopo

La Lazio del Millennio – In libreria l’ultimo lavoro di Gianluca Teodori e Enrico Sarzanini.

La Lazio del Millennio – Celebrare la Lazio del Duemila, a vent’anni dalla vittoria di quel (finora) ultimo Scudetto. Questo lo scopo dell’ultima fatica scritta a quattro mani da Gianluca Teodori ed Enrico Sarzanini. Un omaggio ad un’impresa, ma soprattutto ad una squadra arrivata ai vertici del calcio internazionale, un pò per un caso del destino, un pò per un preciso obiettivo. Sul primo fronte, stupiscono (ma non troppo) le coincidenze con il Centenario della nascita, l’inizio del nuovo millennio e il Giubileo. Quanto al secondo, non si può invece dimenticare come quel titolo fu l’apice di un progetto reso possibile dall’alta finanza, dai diritti televisivi (allora neonata ricchezza del nostro calcio), ma soprattutto dalle mosse dirompenti del patron Sergio Cragnotti. Su tutte, una prima assoluta nel mondo del pallone nostrano: l’avvento in Borsa, nel 1998. Fu grazie a questi fattori che la Lazio partì subito forte assicurandosi la Supercoppa Europea, a Montecarlo, contro il Manchester United. Un primo successo riconosciuto perfino dal tecnico dei Red Devils Ferguson, che battezzò la biancoceleste come la “squadra più forte del mondo”. Un successo cui si accompagnò quello in campionato, al termine di una lunga e dura sfida con la Juventus, ‘annegata’ in un ultimo atto fantascientifico in quel di Perugia. E infine, appena quattro giorni più tardi, la Coppa Italia, strappata all’Inter. Tutto questo raccontano nel libro i due giornalisti, tifosi biancocelesti. Le 57 partite delle 4 competizioni, insieme ai ricordi di quattro dei protagonisti di quell’impresa: da mister Eriksson a capitan Nesta, passando per l’anima Simeone e Simone Inzaghi, unico reduce nella squadra attuale.

PUBBLICITA

GLI AUTORIGianluca Teodori, romano classe 1967. Giornalista professionista, fervente appassionato di calcio e motori, da circa trent’anni in radio. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile delle News di RDS. Tra le sue opere, “L’anno felice”, suo esordio sulla stagione del primo scudetto della Lazio, e “L’età della Passione”, sugli anni Settanta-Ottanta del club biancoceleste. Enrico Sarzanini, anche lui nato a Roma (nel 1973) e giornalista professionista. Dal 1993 al seguito della Lazio, di cui è grande tifoso. Al suo attivo la presentazione di numerosi eventi ufficiali della società biancoceleste, oltre ad articoli per “Il Tempo” e “Il Messaggero”. Al momento fa parte della redazione di Dimensione Suono Roma e collabora con il quotidiano “Leggo”.


di Villani

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS