Sorteggi Europei 2024, Tutto su orari, dove vederli in diretta TV o in streaming, le fasce dei gironi e le avversarie dell’Italia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sorteggio Europei 2024: orario, trasmissione TV e streaming

Questa sera verranno sorteggiate le avversarie dell’Italia per gli Europei 2024 in Germania. Il sorteggio Uefa Euro 2024 avrà luogo alle 18:00 presso l’Elbphilharmonie di Amburgo. L’Italia, campione in carica, si trova nella quarta fascia e c’è quindi il rischio di un girone di alto livello. Il sorteggio sarà trasmesso in diretta su Rai 2 in chiaro e in streaming su RaiPlay. Fra i sorteggiatori ci sarà Buffon, in rappresentanza dell’Italia.

PUBBLICITA

Dove vedere i sorteggi degli Europei 2024 in diretta

Il sorteggio degli Europei 2024 sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport (canale 200) e in chiaro su Rai 2, con la cerimonia che avrà inizio alle 18:00. Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming su Sky Go, NOW, RaiPlay.it e sul canale Youtube della Uefa.

Le fasce del sorteggio e possibili avversarie dell’Italia

Il girone di qualificazione ha posizionato l’Italia nella quarta fascia, pertanto è probabile che dovrà affrontare una delle squadre di alto livello. Il sorteggio sarà incompleto, in quanto mancano ancora da definire tre squadre che usciranno dai playoff di marzo. Le prime sei teste di serie sono Germania, Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo e Spagna, seguite da altre squadre di prestigio presenti nelle varie fasce.

L’Italia rischia un girone impegnativo

Con l’Italia in ultima fascia, è certo che dovrà sfidare una delle teste di serie, tutte squadre di alto livello. La Germania, in quanto padrona di casa, potrebbe beneficiare del sostegno del pubblico. Francia e Spagna sono le favorite per la vittoria, ma anche Portogallo, Belgio e Inghilterra sono avversari temibili. Questa situazione pone l’Italia di fronte al rischio di un girone difficile, con la possibilità di incontrare squadre come Croazia, Turchia, Danimarca, Olanda e altre.Dove vedere i sorteggi degli Europei 2024 in TV e streaming

Il sorteggio dei gruppi degli Europei 2024 potrà essere seguito anche in chiaro. I diritti televisivi dell’evento, compreso il sorteggio, sono detenuti dalla Rai, che trasmetterà l’evento su Rai 2. La copertura inizierà poco prima delle 18:00. Per chi preferisce lo streaming, sarà possibile seguire l’evento su RaiPlay.

Contro chi giocò l’Italia a Euro 2020 e la sua vittoria a Wembley

Il cammino della Nazionale italiana guidata da Mancini iniziò a Roma con la partita contro la Turchia, che venne battuta in modo deciso. Successivamente, l’Italia sconfisse anche la Svizzera e il Galles nei gironi. Nel corso delle fasi ad eliminazione diretta, l’Italia vinse contro l’Austria ai tempi supplementari, superò il Belgio con un punteggio di 2-1 e successivamente sconfisse la Spagna ai rigori in semifinale. Nella finale a Wembley, l’Italia superò l’Inghilterra.

Orario e luogo del sorteggio e informazioni sulla trasmissione televisiva

I sorteggi dei gironi degli Europei 2024 avranno inizio nel pomeriggio e si svolgeranno ad Amburgo dalle 18:00. La diretta televisiva sarà trasmessa in chiaro su Rai 2 e anche su Sky Sport 24 (canale 200).

Le squadre testa di serie

Le sei teste di serie sono state stabilite. La Germania è ufficialmente la numero uno come paese organizzatore e tre volte vincitrice degli Europei. Le altre squadre testa di serie sono il Portogallo, unica squadra a vincere tutte e dieci le partite del girone, il Belgio, la Spagna, la Francia – considerata la favorita – e l’Inghilterra, finalista nel 2021 sconfitta dall’Italia.

Perché l’Italia è solo in 4ª fascia, nonostante sia campione in carica degli Europei

Nonostante il suo status di campione in carica, l’Italia sarà inserita nella quarta fascia. Questa decisione potrebbe sembrare sorprendente, ma è dettata dal regolamento. Nonostante il titolo, la Nazionale italiana non ha il diritto a un posto tra le teste di serie. Il regolamento stabilisce chiaramente che le fasce sono determinate in base ai risultati nella fase a gironi delle Qualificazioni. Con l’eccezione della Germania, le restanti squadre sono state suddivise in base ai punti ottenuti durante le Qualificazioni. L’Italia, avendo totalizzato solo 14 punti, è stata collocata nell’ultima fascia.Sorteggio Euro 2024: Fasce delle squadre e avversarie dell’Italia

Il sorteggio delle squadre per Euro 2024 ha visto la creazione delle fasce in base al regolamento. Le prime classificate nei gironi di qualificazione sono state inserite nella prima fascia insieme alla Germania, paese organizzatore. Le squadre si sono poi distribuite nelle fasce successive in base ai punti conquistati. Le quattro fasce sono così composte: nella prima fascia sono presenti le squadre di punta del calcio europeo, ad eccezione dell’Italia; nella seconda fascia troviamo Danimarca, Turchia, Ungheria, e altre squadre; nella terza fascia sono presenti Slovacchia, Olanda, Scozia, e altre squadre; infine, nella quarta fascia si trova l’Italia insieme a Serbia, Svizzera e tre vincitrici dei playoff.

L’Italia è stata inserita nella quarta fascia del sorteggio dei gironi di Euro 2024. Questo significa che la Nazionale di Spalletti è al momento certa di evitare solo le altre squadre presenti in questa urna, ovvero la Serbia e la Svizzera. Nel mese di marzo si aggiungeranno le squadre vincitrici dei playoff del percorso A, B e C, le quali completeranno la composizione delle fasce e delle avversarie possibili per l’Italia.

Nessuna delle grandi squadre del calcio europeo mancherà all’appello della fase a gironi del campionato europeo 2024. L’Italia, inserita in quarta fascia, potrebbe trovarsi in un girone particolarmente impegnativo. Tra le squadre qualificate troviamo Italia, Germania, Spagna, Francia, Portogallo, Belgio, Inghilterra, Austria, Danimarca, Turchia, e altre.

Il sorteggio di Euro 2024 avrà luogo nel pomeriggio ad Amburgo e sarà trasmesso in diretta sia da Sky Sport, sul canale 200, che da Rai 2 in chiaro. Inoltre, sarà possibile seguire l’evento in streaming con Raiplay, Sky Go e NOW. L’Italia, essendo nell’ultima fascia, eviterà Serbia e Svizzera, ma rischierà di affrontare una delle squadre di prima fascia come Germania, Inghilterra, Francia, Spagna, Belgio e Portogallo. Il sorteggio si prospetta quindi cruciale per l’Italia e i tifosi potranno seguire l’evento attraverso le diverse piattaforme disponibili. Fonte FanPage

Leggi anche

Lazio News

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita