lunedì, Aprile 29, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Supercoppa, modello spagnolo per l’Italia: cosa c’è dietro la scelta dell’Arabia e il nuovo format

La nuova collocazione della Supercoppa Italiana nel 2024 in Arabia Saudita

In passato, la Supercoppa Italiana vedeva contrapposte le squadre vincitrici del campionato e della Coppa Italia. Tuttavia, quest’anno ci sarà un cambiamento radicale poiché la finale unica verrà sostituita da un torneo a quattro squadre che si disputerà in Arabia Saudita.

PUBBLICITA

La decisione di trasferire la competizione in Arabia Saudita è stata presa in base a un accordo simile a quello spagnolo. Le autorità sportive saudite hanno offerto questa opportunità alla Lega Serie A, aprendo la strada a un formato di torneo ampliato con tre squadre partecipanti anziché due. In previsione di questa trasformazione, è stato rinnovato un accordo precedente siglato nel 2018 tra l’Arabia Saudita e la Lega, che prevedeva la disputa di quattro finali in quattro anni.

Oltre all’obiettivo di ampliare la presenza del calcio italiano a livello internazionale, il trasferimento della Supercoppa Italiana in Arabia Saudita è motivato anche da interessi finanziari. L’accordo complessivo ha triplicato il montepremi da 7,5 milioni di euro a 23 milioni di euro, di cui 16,2 milioni destinati alle squadre partecipanti. Questa decisione ha suscitato polemiche in relazione ai valori etici e alle politiche sociali dell’Arabia Saudita, ma la FIGC ha giustificato la scelta sottolineando le opportunità finanziarie offerte.

Nonostante le opportunità economiche, la decisione ha sollevato dubbi e preoccupazioni per quanto riguarda i valori etici e la moralità. L’opinione pubblica è divisa sul trasferimento della competizione in Arabia Saudita, evidenziando l’incertezza di sacrificare principi morali per ragioni commerciali. La FIGC ha sottolineato che il trasferimento contribuirà al finanziamento di importanti progetti nel calcio italiano.

Il trasferimento della Supercoppa Italiana in Arabia Saudita ha portato anche a un cambiamento di format e all’aumento del numero di partite, creando un sovraccarico nell’affollato calendario della stagione calcistica. Nonostante l’incertezza e l’opposizione, la competizione si svolgerà nella nuova location indicata per le edizioni del 2024, 2025, 2028 e 2029, mentre le sedi delle edizioni del 2026 e 2027 sono ancora da definire.

In conclusione, la decisione di trasferire la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita ha sollevato polemiche e discussioni, ma ha evidenziato l’importanza di bilanciare gli aspetti finanziari con i valori etici e morali nel contesto dello sport internazionale.

Fonte


di Villani

Articolo offerto da Lazio Fan Shop Scipioni

LIVE NEWS