lunedì, Aprile 29, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Tanti auguri Delio Rossi, ripercorriamo la carriera del nostro ex mister

 Il 26 gennaio 1960 segna l’inizio di una storia calcistica destinata a lasciare un’impronta indelebile nella Serie A italiana. È il giorno della nascita di Delio Rossi, ex allenatore della Lazio, le cui gesta nel mondo del calcio vanno ben oltre il campo da gioco. Dalle origini a Rimini, la sua carriera si è sviluppata con una serie di tappe che hanno plasmato un allenatore appassionato e amato dai tifosi.

Il Cammino da Giocatore

La carriera di Delio Rossi inizia come centrocampista nel Forlimpopoli, dove si distingue per due stagioni dal 1978 al 1980. Successivamente, passa al Cattolica nel 1980 e poi al Foggia nel 1981, vestendo la maglia fino al 1987. Il suo percorso lo porta poi alla Vis Pesaro nel 1987-1988, concludendo la carriera da calciatore alla Fidelis Andria.

PUBBLICITA

L’Inizio della Carriera da Allenatore

Delio Rossi intraprende la carriera da allenatore nel 1990, dirigendo il Torremaggiore nel Campionato Promozione. Successivamente, si dedica alle giovanili del Foggia, fino a quando nel 1993 assume la guida della Salernitana nel girone B della Serie C1. Il suo impatto è immediato, conquistando la promozione in Serie B al termine del primo anno da allenatore.

I Successi in Serie B e Serie A

Dopo il trionfo con la Salernitana, Rossi si trasferisce al Foggia e successivamente al Pescara, ottenendo successi e promozioni. Il 1997 vede il ritorno di Delio Rossi a Salerno, con la conquista della promozione in Serie A. L’esperienza in massima serie continua con il Genoa e un nuovo ritorno al Pescara.

Il Capitolo Lazio

Nel 2005, il presidente Claudio Lotito chiama Delio Rossi alla Lazio. Nonostante le sfide di Calciopoli e le penalizzazioni, Rossi guida la squadra al terzo posto nella sua seconda stagione, conquistando l’accesso ai preliminari di Champions League. Nel maggio 2009, il tecnico si aggiudica la Coppa Italia, ma nel 2009 decide di non rinnovare il contratto a causa di divergenze con Lotito.

Il Legame con i Tifosi

Delio Rossi si distingue non solo per i risultati ottenuti, ma anche per l’amore dimostrato verso la Lazio e i suoi tifosi. Momenti indimenticabili come il tuffo nel Fontanone del Gianicolo e la festa solitaria con le sciarpe biancocelesti dopo la vittoria nella Coppa Italia del 2009, hanno cementato il suo legame speciale con la tifoseria laziale.

Le Varie Esperienze Successive

Dopo l’addio alla Lazio, Rossi si avventura in nuove sfide con il Palermo, il Bologna, la Fiorentina e la Sampdoria. Il tecnico toscano attraversa alti e bassi, con momenti di grande successo e altri di difficoltà, mantenendo sempre viva la sua passione per il calcio.

Conclusioni

La carriera di Delio Rossi è stata un viaggio emozionante attraverso il calcio italiano, segnato da successi, promozioni e momenti indimenticabili. Il suo amore per la Lazio e la dedizione dimostrata nel corso degli anni lo rendono una figura iconica nel panorama calcistico italiano. Mentre il tempo passa, il ricordo di Delio Rossi rimarrà vivo nei cuori dei tifosi e nell’annuario del calcio italiano.

LIVE NEWS