Home Ultime Notizie Lazio Serie A, clamorosa svolta all’interno del nostro calcio: gli stipendi dei calciatori...

Serie A, clamorosa svolta all’interno del nostro calcio: gli stipendi dei calciatori iniziano a tremare

Serie A – La Lega Serie A e l’Associazione Italiana Calciatori (AIC) hanno appena trovato un accordo storico per il nostro calcio. La manovra cambierà il modo di intendere gli stipendi da parte sia delle società paganti che degli stessi calciatori interessati.

Serie A, ora è anche ufficiale: in caso di retrocessione gli stipendi dei calciatori saranno ridotti del 25%

La novità presente nel nuovo accordo collettivo firmato dalla Lega Serie A e dall’Associazione Italiana Calciatori è il seguente:

In caso di retrocessione della squadra in Serie B, la retribuzione fissa è automaticamente ridotta del 25%

La riduzione decorre dalla stagione sportiva immediatamente successiva a quella conclusa, culminata con la retrocessione della società nella serie inferiore. In caso di una nuova promozione in Serie A, dalla Serie B, essa comporterà il ripristino del livello retributivo originario.

Serie A
Serie A, i cambi del nuovo regolamento

Nel calciomercato Lazio questo cambiamento, teoricamente, non dovrebbe cambiare nulla, o almeno si spera.

Serie A, ma c’era realmente bisogno di questa novità?

Le possibilità che un calciatore, sia esso straniero o meno, scelga di restare in una squadra appena retrocessa si sono ormai ridotte al minimo, fatta eccezione per alcuni casi particolari.

Il rischio concreto è che i giocatori appartenenti a squadre virtualmente retrocesse ancor prima della fine del campionato inizino con largo anticipo a guardarsi intorno, alla ricerca di una nuova destinazione, consapevoli anche del probabile ridimensionamento economico del loro stipendio, intralciato ormai anche nel caso di permanenza.

In aggiunta, una simile situazione può risultare demoralizzante per certi calciatori, soprattutto considerando che, in alcuni casi, non tutti i membri coinvolti in un fallimento sportivo ne sono realmente responsabili.

Serie A
Articolo pubblicato da Luigi Cesarano il giorno 6 Agosto 2025 16:41
Exit mobile version