Lazio e Roma hanno un bilancio molto diverso con Simone Sozza. L’arbitro della sezione di Seregno, fino al 17 settembre 2025, ha diretto i biancocelesti in 6 occasioni con un bottino non particolarmente favorevole: 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Nei match della Lazio con Sozza, inoltre, rarissimi i rigori a favore e più di una volta le cronache hanno evidenziato una certa severità nella gestione dei cartellini.
Decisamente più sorridente il bilancio della Roma, che con lo stesso direttore di gara vanta 12 precedenti complessivi per un bottino di 7 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Numeri che raccontano due rapporti differenti: equilibrato ma negativo per la Lazio, positivo e piuttosto netto per i giallorossi.
Lo stesso Sozza è stato designato in passato anche per il derby della Capitale, con la curiosità di trovarsi di fronte entrambe le squadre dopo percorsi così differenti. I tifosi biancocelesti vedono in queste statistiche un possibile campanello d’allarme, quelli giallorossi una conferma, ma la realtà dice che ogni gara fa storia a sé: il contesto, le decisioni al VAR e il momento di forma delle squadre contano più dei precedenti. I numeri restano comunque uno spunto di discussione alla vigilia delle grandi sfide.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Lascia un commento