Notizie live
23:19Nuovo stadio Flaminio, Lazio in attesa: settimane decisive per il futuro del progetto a Roma23:03Lazio, cresce la sfida per Esposito: anche l’Hull City punta al giovane attaccante22:33Mercato Lazio: Bjerkebo in cerca di gloria, Markmann dice no. A cosa puntano i biancocelesti?21:59Lazio in pressing su Gimenez: Gattuso avvia il dialogo diretto con l’attaccante per rinforzare la squadra21:11Jacobone svela il caso Maldini: promessa tradita e il ruolo del ct al centro del dibattito20:23Mukasa e la Lazio Women: voglia di Champions e un futuro tutto da scrivere per il popolo biancoceleste20:03Al peggio non c’è fine. Ora i bookies quotano la Lazio in serie B19:19Markmann dice no alla Lazio: salta l’affare e scatta la delusione nel popolo biancoceleste18:33Mancini in Arabia: la madre svela il dramma e il calcio italiano che non cambia18:15Pedro compie 39 anni, il popolo biancoceleste celebra il simbolo delle sfide più epiche della Lazio17:59Lazio in pressing su Fabbian: la chiave è il sì del centrocampista, trattativa avviata con i viola17:11Ratkov, la trattativa Bundesliga si complica: 13 milioni frenano il possibile addio dalla Lazio16:23Rovella tiene in sospeso il rinnovo: a Formello è sfida a chi conquista quel posto in campo16:07Castellanos vicino all’addio al West Ham: Siviglia e Betis pronti a sfidarsi per l’ex Lazio14:31Flaminio e Euro 2032, Abodi conferma: per la Lazio solo un campo d’allenamento, non la svolta attesa14:15La Lazio punta Dominguez: offerta da 15 milioni bloccata, la trattativa si complica tra Dinamo e Boban13:59Mancini, orgoglio biancoceleste: l’ex Lazio rilancia l’Italia con l’annuncio di Malagò12:55Stadio Flaminio, Lazio in tensione: entro metà agosto la decisione che può cambiare tutto12:23Lazio e Markmann vicini, ma il nodo famiglia blocca l’affare da 6 milioni: attesa a Formello12:07Lazio: i primi contatti con il Milan per Giménez accendono il calciomercato biancoceleste11:33Calciomercato Lazio: Markmann e Ratkov, due opportunità che fanno discutere11:03Romagnoli tra rilancio Lazio e l’ombra di Al-Sadd: i giorni decisivi del difensore biancoceleste10:34Formello: la Lazio chiude le porte a tifosi e sogni di un ritiro accessibile09:59Lazio e Polymarket, scelte decisive in arrivo: il futuro della sponsorizzazione divide la piazza biancoceleste09:33Lazio alle prese con il mercato: Domiguez e i buchi in difesa07:04Comert scappa, la Lazio applaude dal divano: la paralisi che diventa mercato07:02Il Gestore al banco di prova: Giménez è il termometro di una Lazio in apnea00:23West Ham si aggiunge alla corsa per Cancellieri: la Lazio al centro di un mercato infuocato00:07Maldini e Leonardo si ritirano: Mancini torna in corsa, la panchina dell’Italia si riapre e la Lazio osserva attenta

Gattuso stupisce con l’Italia: quattro attaccanti per sfidare l’Estonia?

L'Italia di Gattuso sfida l'Estonia: un assalto offensivo per tenere viva la speranza al Mondiale? #Azzurri #NazionaleItaliana #Qualificazioni

A Tallinn, l'Italia di Gattuso ha un'unica missione chiara: conquistare i tre punti per non perdere il treno verso il torneo americano. Con una trasferta che non lascia spazio a errori, il ct opta per una formazione coraggiosa, un 4-2-4 travestito da 4-4-2, pensato per pressare alto fin dal primo minuto e replicare lo spirito aggressivo già visto in precedenza. Questa scelta audace non fa che accendere la curiosità: sarà questa la chiave per invertire la rotta?

Al centro dell'attenzione c'è un attacco inedito e formidabile, con un quartetto che promette scintille. In avanti, la coppia di centravanti formata da Kean e Retegui porta fisicità e pericolo costante in area, mentre sulle fasce due esterni puramente offensivi aggiungono imprevedibilità. A destra, la sorpresa è Riccardo Orsolini, in gran forma con il Bologna e pronto a fare la differenza come titolare. A sinistra, toccherà a Giacomo "Jack" Raspadori, l'uomo che ha già dimostrato il suo valore partendo dalla panchina, con due gol e due assist nelle prime uscite. Ma dietro queste scelte c'è anche la necessità, data dagli infortuni di Politano e Zaccagni, che avrebbero altrimenti occupato quelle corsie.

Raspadori, ora all'Atletico Madrid con Simeone, emerge come il jolly tattico di Gattuso, chiamato a bilanciare attacco e difesa. “Giacomo fa entrambe le fasi – ha detto Gattuso – perché ha due gambe come due tronchi,” un commento che evidenzia la sua forza e versatilità, e che fa sorgere una domanda: riuscirà a essere il perno di questa squadra dinamica?

Per sostenere un simile assedio offensivo, il centrocampo si affida a dinamismo e qualità con Nicolò Barella e Sandro Tonali, quest'ultimo reduce da una prestazione stellare contro Israele, segnando il gol decisivo nel 5-4. In un modulo così spinto in avanti, non c'è posto per mediani difensivi come Locatelli o Cristante, che sarebbero stati ideali in un setup più conservatore.

In difesa, con Donnarumma tra i pali, le scelte sono più rodate: Di Lorenzo a destra, la coppia centrale Bastoni-Calafiori a garantire solidità, e Dimarco favorito sulla sinistra rispetto a Udogie. Ma Gattuso sa bene che questa spinta offensiva richiederà energie extra, e qui entrano in gioco i cambi, con giocatori come Spinazzola e Cambiaso pronti a subentrare e mantenere alta l'intensità. Il ct ha lodato la versatilità di Spinazzola, che potrebbe sacrificarsi anche sulla fascia opposta, sottolineando come l'unità del gruppo e l'uso intelligente dei cinque cambi saranno decisivi per il successo di questa Italia audace e votata all'attacco.

Biografia autore

Redazione Laziochannel

Siamo la redazione. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Condividi

Cambia impostazioni privacy