Nella giornata di oggi, il Viminale si è espresso riguardo il divieto di trasferta per i tifosi di Roma e Fiorentina, a causa degli incidenti accaduti domenica pomeriggio.
Trasferte vietate: la decisione su Roma e Fiorentina
In seguito agli scontri avvenuti domenica pomeriggio in autostrada tra i tifosi della Roma diretti a Torino e quelli della Fiorentina diretti a Bologna, il Viminale ha disposto il divieto di trasferta per entrambe le tifoserie fino al termine della stagione.
La puntualizzazione del Ministero dell’Interno fa riflettere: la punizione risulta essere cos’ radicale perché gli episodi sopracitati sarebbero state reiterati nel tempo. I tifosi giallorossi hanno già preso parte a scontri in autostrada, ma , in quell’occasione, con alcuni supporters del Napoli.
I tifosi della Fiorentina, invece, sono stati immersi in ulteriori scontri in quel del Bologna, con alcuni tifosi rossoblù.
Il Ministero ha inoltre messo in luce la mancanza di misure specifiche rivolte ai sinfoli responsabili, come la clausole di non gradimento, ritenute strumenti efficaci per contenere la presenza per gli individui ritenuti più pericolosi.
La decisione di adottare un divieto generalizzato delle trasferte è frutto della necessità di evitare nuovi episodi di violenza e contenere il rischio di disordini in vista delle prossime gare. Pertanto, ora è anche ufficiale: i tifosi di Roma e Fiorentina non potranno più seguire la loro squadra in trasferta fino al termine della stagione corrente.
