Dopo la grande gioia europea con il Galatasaray (e l’annessa qualificazione agli ottavi di Europa League) la Lazio cerca di ritrovare il sorriso anche in campionato. I biancocelestila devono vincere per se stessi, per il morale e per il campionato e dimostrare di aver finalmente trovato lo status psico-fisico ideale. Alla vigilia della gara del “Monday night” contro il Sassuolo di Di Francesco, il mister biancoceleste Stefano Pioli è intervenuto in conferenza stampa. Queste le sue parole:
La Lazio va molto bene in Europa male in campionato, questione di atteggiamento e mentalità? Può avere senso ora il campionato?
“Siamo noi che dobbiamo dare un senso a questo campionato, dobbiamo ricorrere l’obiettivo di migliorare la posizione in classifica e domani è una partita importantissima. Domani affrontiamo una squadra che sta facendo bene che è davanti a noi e che vogliamo superare“.
Cosa le è piaciuto della sfida con il Galatasaray?
“La grandissima attenzione e determinazione nell’affrontare la partita, abbiamo giocato con ritmo, deve far parte della nostra mentalità senza ritmo siamo prevedibili“.
Gli infortunati come stanno? E come vede il Sassuolo?
“Oggi dobbiamo valutare Radu e Basta che hanno avuto degli acciacchi ieri. L’allenamento di oggi è decisivo per loro. Per quanto riguarda il Sassuolo, Di Francesco sta facendo bene, gioca molto in verticale, ma ha dei punti deboli e proveremo a sfruttare”.
Ci sono le possibilità di rivedere insieme Felipe Anderson e Candreva?
“Ci sono sempre le possibilità, dipende dallo schieramento e dalle caratteristiche degli esterni che sceglierò. E’ importante per me avere tante soluzioni e avere la possibilità di alternarle per affrontare ogni avversario“.
Cosa pensa delle parole di Klose sul fatto che è contento anche se gioca 2 minuti?
“Klose è un giocatore sopra la media in tutto e per tutto. Quindi sicuramente lui è un esempio, ma lui dà l’esempio quotidianamente. Quello che vedete voi è solo una parte del lavoro che lui fa per contribuire a far si che tutto si svolga alla perfezione. Lui deve essere un esempio per tutti soprattutto per i giovani, è un esempio di professionalità, serietà è positività. I giocatori devono essere positivi e pensare di migliorare sempre il bagaglio tecnico e caratteriale. E’ un grandissimo giocatore e una persona di grande spessore“.
Pensa di usarlo domani?
“Sì sta bene e quindi penso che cercherò di sfruttarlo”
Cosa pensa del sorteggio e qual è secondo lei la favorita?
“Ci sono stati bei sorteggi.Potrebbe interessarti
Klose può fare bene ancora dal primo minuto o solo a partita in corso?
“Sì può essere. Ha una stagione in più, un anno in più, anche se si allena sempre con determinazione gli anni passano per tutti e devo essere bravo a sfruttare le sue qualità, ma sta facendo bene anche partendo dalla panchina entrando con grande determinazione e qualità”.
Candreva settimana di polemiche…come lo ha visto? La Lazio domani farà una grande partita?
“Speriamo sia così, io non credo che sia Europa League la responsabile o la sola dei nostri risultati, bastava fare una media punti diversa nelle sei partite in cui hai raccolto un punto e adesso eri più in alto e nelle posizioni che contano. Per quanto riguarda Candreva le polemiche non ci hanno interessato né coinvolto. Sono rimasto sorpreso e dispiaciuto nel vedere inventate cose non esistite e che non rendono onore alla vostra professione, faccio gli auguri a Candreva. È un giocatore molto importante“.
Kishna perde posizioni?
“Purtroppo ha avuto l’infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo e ho tantissime alternative. L’ho visto meglio in questa settimana e sta ritrovando il ritmo per tornare ad essere un giocatore importante“
Lulic come sta?
“Lulic si è allenato a parte ieri perché doveva smaltire un sintomo influenzale ma ora sta bene e sarà disponibile per giocare domani“
Marco Lanari


