martedì, Aprile 30, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Coppa America – E’ l’ora della rivincita

L’hanno voluta e sono riusciti a ottenerla. A un anno dalla beffa ai rigori subita dal Cile nella finale di Coppa America 2015 l’Argentina di Messi ha la possibilità di prendersi subito la rivincita. L’anno scorso la Roja raggiunse il successo finale nella competizione lasciando l’amaro in bocca all’Albiceleste che, anche se piena di talenti, quando è in campo mette paura ma al momento di vincere un titolo si blocca. Come successo anche due anni fa nella finale Mondiale di Rio con la Germania.

PUBBLICITA

La finale tra Argentina e Cile si giocherà al MetLife Stadium di East Rutherford tra la notte di domenica e lunedì, alle 2 italiane. Secondo Messi (alla quarta finale: Mondiale 2014, Coppa America 2015 e 2007) è tempo di cambiare la storia: “Certo se non vinciamo sarà una grande delusione, ma dobbiamo cogliere questa opportunità e vincere questa Coppa, vogliamo cambiare la storia, questa è la volta buona”. L’Argentina, tra l’altro, non vince un trofeo dal 1993.

Da una parte Juan Antonio Pizzi ct del Cile, argentino naturalizzato spagnolo, che prese il posto di Sampaoli dopo la vittoria nel trofeo dell’anno scorso, è tranquillo: “Abbiamo 17 milioni di tifosi da Santiago in giù”. Pizzi parte sfavorito ma dopo aver iniziato il torneo in sordina ed essere stato leggermente agevolato da qualche decisione arbitrale si ritrova in finale e ha la possibilità di agguantare una vittoria che sarebbe l’apoteosi per una nazione calcistica ormai diventata una potenza mondiale. Dall’altra Tata Martino che ha la possibilità di riprovare a vincere la Coppa e a prendersi anche una rivincita personale. Messi e Higuain, come al solito, stanno facendo cose straordinarie (per il Pipita due doppiette nelle ultime gare). Il ct argentino ha il pronostico dalla sua ma non è detto che sia un bene. Martino e Messi sono vicini al loro primo trofeo con la nazionale e hanno la possibilità di mettere un punto all’ormai ultraventennale digiuno di titoli della squadra sudamericana. In Argentina la Coppa America è seguita al pari di una finale mondiale e cosa pensano i tifosi lo ha fatto capire Diego Maradona, che ha dichiarato: “Se perdete pure stavolta, meglio che non tornate in patria”.

LIVE NEWS