giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Contatti Inzaghi-Lotito: la settimana prossima l’incontro

Historia magistra vitae. Le citazioni in latino tanto care al presidente Lotito in questo caso sembrano adatte al suo allenatore, Simone Inzaghi. La storia (recente) della Lazio ricorda che due volte negli ultimi anni a una prima straordinaria annata di un nuovo tecnico ha fatto seguito una seconda deludente. A farne le spese sono stati sempre i tecnici, entrambi esonerati. Prima toccò a Vlado Petkovic che al primo anno di Lazio nel 2013 vinse la storica Coppa Italia sulla Roma ed arrivò ai quarti di Europa League. L’anno dopo però fu esonerato a metà campionato con i biancocelesti a un passo dalla zona retrocessione. Discorso simile per Stefano Pioli. Nel 2014-15 al debutto con la Lazio terzo posto in campionato e finale di Coppa Italia. La stagione successiva fu un mezzo calvario e finì a inizio aprile con l’esonero.

Come riporta La Gazzetta dello Sport Simone Inzaghi ha vissuto entrambe le vicende. Sia prima che dopo era alla Lazio come tecnico delle giovanili. Così ora già è in pressing su Lotito per evitare che la storia si ripeta. Ieri il tecnico a Chieti ha ricevuto il premio Prisco e intercettato ai microfoni ha dichiarato: «Sono orgoglioso di questa squadra per l’ottima stagione disputata. Siamo stati bravi e abbiamo raggiunto traguardi impensabili come l’Europa League e la finale di Coppa. Il prossimo anno però sarà tutto più difficile perché non saremo una sorpresa e avremo l’Europa League da giocare. Serve una rosa più ampia”.

PUBBLICITA

A breve ci sarà l’appuntamento tra il tecnico, il presidente Lotito e il ds Tare per pianificare la prossima stagione. Fondamentale puntellare l’organico. Ma bisognerà anche rinforzarlo se verrà ceduto qualcuno dei big in scadenza 2018 (Biglia, de Vrij, Keita). Dovrà essere definito anche l’adeguamento economico al contratto del tecnico, rinnovatosi automaticamente con il traguardo dell’Europa. Ma questo è l’ultimo dei problemi. Più urgente definire i programmi tecnici. «Per aprire un ciclo bisogna trattenere i migliori. Se qualcuno partirà andrà sostituito con giocatori di pari valore”. Se ne parlerà la prossima settimana. Prima c’è la partita di Crotone che per la Lazio è importante. Tecnico e società vogliono conservare il quarto posto.

LIVE NEWS