mercoledì, Aprile 24, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

INGHILTERRA – Dopo 28 anni incriminate sei persone per la tragedia di Hillsborough

Sono passati ben 28 anni dalla tragedia di Hillsborough. Ma, anche se dopo tanto tempo, l’inchiesta era stata riaperta. E lo scorso anno si era stabilito che i tifosi del Liverpool erano stati uccisi e non erano morti accidentalmente. Ora però è stato incriminato l’ex comandante della polizia David Duckenfield. E con lui altre cinque persone. Quella sera nello stadio dello Sheffield Wednesday, in occasione della semifinale di FA Cup Liverpool-Nottingham Forest, persero la vita novantasei tifosi. Il comandante dovrà rispondere dell’accusa di omicidio involontario per grave negligenza.

15 APRILE 1989

PUBBLICITA

Duckenfield, 72 anni ora in pensione, quel giorno era il responsabile delle forze dell’ordine della South Yorkshire Police nell’impianto. Ora dopo 28 anni dovrà rispondere in tribunale dell’operato e di tutte le inefficienze che provocarono la più grande tragedia della storia dello sport inglese. Un altro agente, l’ispettore Norman Bettison, è stato accusato di aver raccontato una serie di menzogne. Tentando di far ricadere la colpa sui tifosi del Liverpool. L’avvocato Peter Metcalf, Donald Denton e Alan Foster sono accusati di aver depistato le indagini. Graham Mackrell, ex segretario dello Sheffield Wednesday, è accusato di aver violato la sicurezza e la salute in base alla legislazione del settore sportivo.

IL GOVERNO

La dichiarazione rilasciata alla Camera dei Comuni dal premier britannico Theresa May: “Ho lavorato a stretto contatto con le famiglie delle vittime quando ero ministro degli Interni. So che questo sarà per loro un giorno di grandi emozioni”. I parenti delle 96 vittime erano di fronte al tribunale di Liverpool. Il luogo dove è stata pronunciata la sentenza che costringerà David Duckenfield e gli altri cinque imputati a presentarsi in tribunale il 9 agosto.

LIVE NEWS