venerdì, Marzo 15, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

STADIO FLAMINIO – Dagli Stati Uniti la luce in fondo al tunnel?

Lo Stadio Flaminio inizia a vedere la luce del salvataggio in fondo al tunnel.

È notizia di queste ore che la Getty Foundation di Los Angeles, come riportato sul proprio sito ufficiale, ha assegnato un grant di 180.000 dollari per finanziare un piano di conservazione dell’impianto romano. Il piano è stato selezionato nell’ambito del programma internazionale di finanziamenti ‘Keeping it Modern’, che si era mosso dopo che, nel marzo 2017, il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica della Sapienza Università di Roma, la Pier Luigi Nervi Project Association e Do.Co.Mo.Mo. Italia, in accordo con Roma Capitale, avevano presentato domanda di fondi per salvare lo stadio.

PUBBLICITA

La stesura di un piano di conservazione per il Flaminio pone le basi per la sua tutela. – ha dichiarato in proposito Marco Nervi, nipote del costruttore Pier Luigi – Con il grant concesso all’Università La Sapienza e la cooperazione attiva del Comune di Roma potremo stilare un piano completo che consenta di tramandare questo capolavoro del moderno alle future generazioni senza prescindere dalle sue caratteristiche storiche e architettoniche”. 

Ulteriori dettagli sono stati poi aggiunti dal Campidoglio in una nota: “Il piano di conservazione dello stadio Flaminio è volto a promuovere, sostenere e indirizzare il successivo progetto di recupero nel rispetto della concezione originale nerviana e dell’originale funzione di stadio e impianto sportivo polivalente. Il piano sarà quindi il risultato di un lavoro congiunto del gruppo di lavoro coadiuvato da un comitato scientifico internazionale che include anche esperti di storia dell’architettura, progettazione di impianti sportivi, conservazione del moderno e ingegneria delle costruzioni. Una volta realizzato lo studio sarà poi condiviso con i soggetti pubblici e privati che stanno proponendo progetti per la struttura”.

Soddisfatta infine la sindaca Virginia Raggi ai microfoni de Il Corriere della Sera: “Oggi abbiamo fatto un primo passo per restituire lo Stadio Flaminio ai cittadini. Questo impianto sarà centrale per lo sport della Capitale e siamo orgogliosi che questo percorso per il suo rifacimento sia iniziato grazie all’impegno della nostra Giunta”.

E INTANTO UN NEO-ACQUISTO DIVENTA UFFICIALMENTE BIANCOCELESTE: CLICCA QUI

LIVE NEWS