giovedì, Marzo 14, 2024

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

CURIOSITA’ STEAUA BUCAREST – Molti rumeni tiferanno Lazio. Ecco perché

Curiosita’ Steaua Bucarest: non tutti conoscono la storia del prossimo avversario della Lazio in Europa League. Andiamola a scoprire insieme.

CURIOSITA’ STEAUA BUCAREST – Fondata nel 1947 come sezione della polisportiva Asociația Sportivă a Armatei București, se n’è distaccata nel 1998 costituendosi in club privato.

PUBBLICITA

Avendo vinto 26 campionati, 22 coppe e 6 supercoppe nazionali, è la squadra più titolata del proprio paese (avendo inoltre trascorso la sua intera storia in massima serie). E’ inoltre anche il club di maggior successo a livello internazionale. La Steaua è infatti l’unica squadra rumena ad aver vinto due trofei europei, la Coppa dei Campioni nel 1985-86 e la Supercoppa Europea nel 1986. Altri piazzamenti internazionali di rilievo sono la finale di Coppa Intercontinentale nel 1986, la finale di Coppa dei Campioni nel 1988-89, la semifinale di Coppa dei Campioni nel 1987-1988 e la semifinale di Coppa UEFA nel 2005-2006.

LA STORIA RECENTE

La corrente denominazione è il frutto dei fatti avvenuti tra il 2014 e il 2017. Il Ministero della Difesa rumeno ha contestato la legittimità della privatizzazione. In questo modo ha riottenuto la proprietà esclusiva sui marchi e sul nome Steaua. Inoltre ha obbligato la società a cambiare ufficialmente nome in FCSB.

Nel 2017 l’esercito ha così rifondato la sezione calcistica della propria polisportiva, avvalendosi di nome e marchio originari. Questa squadra è ripartita dalla Liga IV, quarta serie del campionato rumeno, corrispondente alla nostra Serie D. La società si propone come legittima detentrice della vecchia tradizione sportiva.

Sia la UEFA che la FRF (lega calcistica rumena) non condividono tuttavia quest’ultimo punto e – a dispetto della perdita di nome e marchio – riconoscono l’FCSB come legittima depositaria del palmarès e della storia calcistica della Steaua.

CURIOSITA’

Per questo motivo ci sono molti tifosi rumeni in patria e anche provenienti dall’Italia che tiferanno Lazio perché non riconoscono la squadra con cui giocheremo domani la “vera” Steaua. Lo stadio che ospiterà l’incontro è l’Arena Națională, un impianto di nuova costruzione che ha una capienza di 55.000 posti. L’impianto verrà coperto così come deciso dalla società ospitante. Domani non sarà gremito ma si prevedono all’incirca 30.000 spettatori con più di 1.000 laziali nel settore ospiti. Da notare il seguito dell’ “altra” Steaua che in serie IV ha una media di circa 8.000 spettatori: tantissimo seguito se si pensa a quello che è accaduto nel recente passato.

SEGUICI SU TWITTER>>>CLICCA QUI

INZAGHI PARLA DEL CHIARIMENTO CON ANDERSON>>>CLICCA QUI

 

LIVE NEWS