mercoledì, Aprile 24, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Caso de Vrij Inter: titolare o panchina nello scontro diretto?

Ufficiale: Stefan de Vrij è un giocatore nerazzurro. E ora come la mettiamo? Caso de Vrij Inter: titolare o panchina nello scontro diretto?

CASO DE VRIJ – INTER

Questo il grande quesito. Caso de Vrij Inter: titolare o panchina nello scontro diretto? Come si comporterà la Lazio? Il centrale olandese giocherà l’ultima giornata? Il club capitolino non vuole rinunciarci. I tifosi biancocelesti sono divisi sull’opportunità di schierarlo contro la sua futura squadra in un impegno così importante. Inzaghi lo vuole in campo. A Roma dopo l’ufficialità del deposito del nuovo contratto con i nerazzurri le acque sono agitate. de Vrij però ha deciso da mesi dando dimostrazione di grande professionalità.

PUBBLICITA

E ORA?

Ciò che tutti i laziali sapevano ora è ufficiale. Anche se meglio parlarne al condizionale fino a prova contraria. E così ciò che i tifosi laziali temevano ora lo temono molto di più. Con quale stato d’animo giocherà de Vrij il 20 maggio lo spareggio-Champions con l’Inter? Sfida che stabilirà quale tra la squadra del presente e quella del futuro approderà nell’Europa che conta. Il contratto depositato dal club milanese legherà il difensore ai nerazzurri per i prossimi cinque anni. Un atto doveroso perché una volta siglato l’accordo con un calciatore va inoltrato in Lega.

TUTTO NELLE REGOLE

L’Inter ha agito correttamente. Così come il giocatore, libero di firmare per un’altra squadra negli ultimi sei mesi di contratto con quella dove gioca. A febbraio giustificò la sua scelta come desiderio di affrontare nuove sfide. Agli amici confido che, inoltre, c’era pure un ingaggio doppio rispetto a quello della Lazio (in effetti i 4,2 milioni più bonus dell’Inter doppiano i 2,2 più bonus di Lotito). La Lazio stessa aveva preso atto della scelta del calciatore lo scorso febbraio. Nessuno poteva immaginare che il diavolo (calendario) ci mettesse la coda. Che qualcosa imponesse al giocatore già nerazzurro di andare contro l’interesse del suo nuovo club (e quindi anche suo) all’ultima giornata.

IL DILEMMA

Perché è proprio questo il grande dilemma di de Vrij. Quello del 20 maggio per l’olandese non è un «semplice» incrocio con la sua prossima squadra. Di questi è piena la storia del calcio. La questione qui è diversa. Se giocherà de Vrij sarà chiamato a dare il massimo perché sia la Lazio ad andare in Champions. Ma in questo modo la negherebbe a se stesso prima ancora che all’Inter. Il che significherebbe precludersi il palcoscenico tecnico che insegue da anni e pure economico. Una situazione paradossale che agita l’ambiente laziale. Con i tifosi sostanzialmente spaccati tra quanti vorrebbero vederlo fuori squadra già a Crotone e chi invece ritiene che sia giusto e conveniente farlo giocare fino alla fine, spareggio compreso.

LA LINEA DELLA SOCIETA’ E DEL TECNICO

A Formello la notizia del deposito del contratto da parte dell’Inter non ha suscitato grande gioia ma neppure panico. La situazione, vista dall’ottica del club, non è cambiata da quando a febbraio il ds Tare annunciò che le strade della Lazio e di de Vrij si sarebbero separate a fine stagione dopo il mancato accordo per il rinnovo. Come ricorda La Gazzetta dello Sport, da allora l’olandese ha giocato 16 delle 17 gare dei biancocelesti. E le ha giocate tutte alla grande fino a quella di domenica con l’Atalanta, dove allo scadere ha fatto un salvataggio incredibile su Hateboer (a Strakosha battuto) regalando alla Lazio un punto che alla fine potrebbe essere decisivo. Sulla sua professionalità non possono esserci dubbi (basti pensare anche ai 6 gol realizzati, secondo miglior difensore-goleador d’Europa dopo Naldo). Per questo Inzaghi a lui non rinuncerà. Lo farà solo se dovesse essere il centrale difensivo a chiamarsi fuori. Ma questo al momento sembra uno scenario improbabile.

IL CENTROCAMPISTA DEL CROTONE STOIAN SULLA GARA CON LA LAZIO

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE EDICOLA

LE PAROLE DI GIORDANO SU CROTONE – LAZIO

LIVE NEWS