giovedì, Marzo 14, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

ULTIME LAZIO Ripert analizza la stagione dal punto di vista atletico

ULTIME LAZIO Ripert, preparatore atletico dei biancocelesti, ha commentato la stagione appena conclusa, dal punto di vista atletico. La sua analisi

Ultime Lazio Ripert è intervenuto a Lazio Style Radio per analizzare la stagione dei biancocelesti sotto l’aspetto atletico. Le sue parole: “La rosa biancoceleste è composta da ottimi giocatori: sono soddisfatto del percorso compiuto dalla squadra nell’intero arco della stagione. È stata un’annata bellissima, è mancata solo la ciliegina che poteva renderla meravigliosa. La condizione atletica è stata costante: l’obiettivo, come avevo già dichiarato questa estate durante il ritiro di Auronzo, era quello di mantenere la squadra sempre tra il 85 ed il 90% delle proprie possibilità fisiche. Io e gli altri preparatori, Fonte e Bianchini, ci confrontiamo costantemente con lo staff tecnico e con i match analyst: c’è un lavoro di squadra che consente di intrecciare tutte le informazioni su ciascun giocatore e che permette di tirar fuori il meglio per quanto concerne la programmazione.

PUBBLICITA

Il calcio è uno sport aerobico ed anaerobico alternato: ogni giocatore ha le sue caratteristiche. Sotto l’aspetto fisico tutti hanno grandi capacità, è l’aspetto mentale a fare la differenza. Il sottoscritto, così come tutto il resto dello staff, svolge un ruolo importantissimo nel momento del confronto con l’atleta: dobbiamo capire quando allentare la pressione, quando invece stimolare un giocatore e questa è una delle caratteristiche più importanti; saper dosare nel momento opportuno.

Io, Inzaghi e Cerasaro siamo partiti dagli Allievi Regionali, insieme con il fisioterapista Cristian Marsella ed abbiamo vinto il campionato. Le partite infrasettimanali ci hanno obbligati a gestire la settimana diversamente; chi gioca è come se si allenasse ad un’altissima intensità che non puoi mai riprodurre in allenamento. Sotto il punto di vista umano, mi ha sorpreso complessivamente Leiva, per tattica, carattere e qualità tecniche ed atletiche: è un autentico top-player.

Questa estate lavoreremo in modo molto simile, andando però comunque a cambiare qualcosa rispetto al passato. I match disputati contro Salisburgo, Inter e Crotone, nei quali dovevamo dare di più, ci permetteranno di maturare ulteriormente e di centrare obiettivi importanti. La squadra ha intrapreso un percorso di crescita di lunga durata, non di due anni, ma di tre, quattro o cinque per arrivare a raggiungere obiettivi più importanti. Non possono esserci limiti“.

ARRIVA IL PRIMO ACQUISTO DA PARTE DELLA LAZIO. ECCO CHI E’

SEGUICI SU GOOGLE EDICOLA

SEGUICI SU TWITTER

LIVE NEWS