mercoledì, Aprile 24, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Lazio più titolata della Roma e più forte delle fake news

La Lazio ha vinto la sua settima Coppa Italia e grazie a questa vittoria è diventata la squadra di Roma con più Trofei. Nell’odierna edizione de Il Corriere dello Sport, però, si evince un chiaro errore di conteggio dei trofei

Il quotidiano scrive infatti che la Lazio ha eguagliato la Roma come numero di trofei vinti e non che i biancocelesti hanno invece superato il club giallorosso. Stando a quanto riportato dal Corriere, Lazio e Roma avrebbero dunque lo stesso numero di trofei sportivi in bacheca. A fare la differenza, in tal senso, è stato l’aver preso in considerazione la conquista, da parte della Roma, della Coppa delle Fiere nella stagione 1960-61, senza però mettere nel conteggio la Coppa delle Alpi conquistata dalla Lazio dieci anni dopo. Con un rapido excursus è possibile fare chiarezza circa la suddetta questione. L’idea iniziale consisteva nel creare un torneo che durasse tre anni, riservato a squadre di calcio appartenenti a grandi città europee che ospitassero importanti fiere commerciali internazionali. Le vittorie della Coppa delle Fiere, pur essendo questo torneo formalmente considerato un antenato della Coppa UEFA, non risultano nell’albo d’oro dell’attuale Europa League, né vengono riconosciute in qualità di titoli ufficiali dalla UEFA, poiché il torneo non era organizzato dalla federazione calcistica europea. Nel 1958, la FIFA incluse la Coppa delle Fiere nel calendario internazionale del calcio insieme a Coppa Internazionale, Coppa dell’Europa Centrale, Coppa Latina, Coppa Grasshoppers e Coppa dell’Amicizia, ma si trattava ugualmente di trofei non correlati in alcun modo con l’UEFA, e quindi mancanti d’ufficialità a livello confederale. Le ragioni principali di questa esclusione sono da ricercare nel fatto che la manifestazione permettesse la partecipazione di squadre amatoriali e non venisse organizzata dal massimo organo sportivo europeo (che permetteva la partecipazione nei suoi tornei esclusivamente a formazioni professionistiche), bensì da un comitato indipendente dalle organizzazioni sportive. La formula delle due prime edizioni, inoltre, favoriva la partecipazione di compagini semiprofessionistiche, e non prevedeva l’accesso al torneo per meriti sportivi (ovvero attraverso il piazzamento in campionato) in quanto la partecipazione era consentita sia a rappresentative miste, sia a club di città nelle quali si tenevano fiere internazionali.

PUBBLICITA

La Coppa delle Alpi, organizzata dalla FIGC e dalla ASF, (Associazione Svizzera di Football) è stata una competizione calcistica per squadre di club disputata tra il 1960 e il 1987. Alla luce di questo, risulta pressoché improbabile non annoverare il suddetto trofeo tra i titoli biancocelesti, e per di più considerare la Coppa delle Fiere tra quelli giallorossi. A dispetto della suddetta considerazione in favore della prima squadra della capitale, che fa dunque chiarezza rispetto a quanto riportato oggi dal Il Corriere dello Sport, risulta tuttavia doveroso riconoscere la conquista di tre scudetti da parte della Roma contro i due della Lazio, dato che fa pendere dalla parte dei giallorossi la classifica dei trofei a livello di importanza nazionale. Dal canto loro, però, i biancocelesti possono vantare due successi a livello internazionale, la Coppa delle Coppe e la Supercoppa europea. A ogni modo, per puro rispetto delle parole, risulta nuovamente doveroso ribadire l’errore de Il Corriere dello Sport nell’edizione odierna, in quanto, a livello prettamente numerico, la Lazio, da mercoledì sera, grazie alla conquista della sua settima Coppa Italia, risulta essere la prima squadra di Roma per numero di trofei vinti. 

LIVE NEWS