giovedì, Aprile 18, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

ACCADDE OGGI Lazio-Juventus 4-0, la partita perfetta

La Lazio non batte la Juventus dal quasi 13 anni: dicembre 2003, 2-0 con gol di Corradi e Fiore. Precedente citato più e più volte, così come il famoso 3-1 del 1974.

PUBBLICITA

La vera partita perfetta con i bianconeri all’Olimpico, però, è stata quella del 29 ottobre del 1995. Fu la volta in cui l’utopia zemaniana si palesò in maniera perfetta, in cui la Lazio sembrava lanciata verso un sogno chiamato scudetto giocando un calcio dinamico e perfetto, fatto di sovrapposizioni rugbystiche e quanto fosse il più vicino possibile al calcio totale.

Di fronte c’era la Juventus di Marcello Lippi: la squadra campione d’Italia in carica e che soprattutto a fine stagione avrebbe alzato al cielo la Champions League: ebbene sì, il 4-0 finale rende bene l’idea della forza potenziale di quella squadra, con un giovanissimo Nesta ancora terzino destro e non centrale e Boksic, Casiraghi e Signori nel tridente, seppur non schierati contemporaneamente in quell’occasione con l’indispensabile Rambaudi titolare. La Lazio aveva schiantato la squadra che circa sei mesi dopo avrebbe conquistato il trono d’Europa.

Vista col senno di poi, quella partita è stata in realtà tutt’altro che un fulgido esempio di perfezione tattica: ossessionati dalla zona e dalle squadre “corte“, gli allenatori dell’epoca giocavano in un fazzoletto di campo. Quel giorno Lippi sfidò Zeman sul suo terreno e ne uscì una sorta di flipper impazzito in cui la pallina laziale finiva sempre in buca.

Il calcio di Zeman, nemmeno nelle future esperienze del tecnico boemo, riuscì mai più a trovare un livello d’intensità come quello della giornata perfetta.

Fabio Belli

IL TABELLINO

LAZIO-JUVENTUS 4-0

MARCATORI: 39’pt Signori, 45’pt Casiraghi, 26’st Rambaudi, 32’st Casiraghi.

LAZIO: Marchegiani (27’pt Orsi), Nesta, Favalli, Di Matteo, Negro, Chamot, Rambaudi, Fuser (27’st Marcolin), Casiraghi, Winter, Signori (15’st Boksic). Panchina: Romano, Piovanelli. All. Zeman.

JUVENTUS: Peruzzi, Ferrara, Porrini, Carrera, Torricelli (1’st Marocchi), Paulo Sousa, Conte, Tacchinardi (27’st Pessotto), Di Livio (1’st Vialli), Del Piero, Ravanelli. Panchina: Rampulla, Sorin. All. Lippi.

ARBITRO: Collina di Viareggio

https://www.youtube.com/watch?v=dUQZtjMD4Po

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS