Seguici sui Social

Focus

LA NOSTRA STORIA L’ex attaccante Gianfranco Petris

Pubblicato

il

PUBBLICITA

LA NOSTRA STORIA Gianfranco Petris nasce a Budoia, in prov. di Udine, il 30 agosto 1936. Inizia a giocare nel Treviso, in serie B, nel 1954. Resta fino al 1956 prima di passare alla Triestina.

Nel 1958 la Fiorentina soffia Petris alla concorrenza. In viola gioca per cinque stagioni vincendo una Coppa delle Coppe e una Coppa Italia nella stagione 1960/61. Quindi, nel 1964, passa alla Lazio dove resta per un solo campionato. Chiude la carriera da calciatore nella stagione 1967/68 nel Trani. Durante la sua carriera ha giocato anche quattro partite con la Nazionale. Cessata l’attività agonistica ha vissuto a Sauris di Sopra (Ud), paese d’origine del padre. Ha gestito per alcuni anni un piccolo albergo, lo ‘Slalom’. Quindi, dopo aver conseguito l’abilitazione, è stato a lungo maestro di sci prima al Passo dello Stelvio e poi a Livigno. È scomparso nel 2018 all’età di 82 anni nella sua casa di Trepalle.

SEGUICI ANCHE SU TWITTER


Focus

LA NOSTRA STORIA Il difensore centrale Denis Vavro

Pubblicato

il


LA NOSTRA STORIA Denis Vavro nasce a Partizánske, in Slovacchia, il 21 aprile 1996. Inizia a giocare nelle giovanili dello Žilina nel 2012 per arrivare fino alla prima squadra. Vince un Campionato e una Supercoppa nazionale.

Nell’estate 2017 Denis Vavro passa al Copenaghen e vi resta per due stagioni conquistando un titolo di Campione di Danimarca. La Lazio lo acquista nel luglio 2019 per circa 12 milioni di euro. Difensore centrale, è un marcatore molto forte nell’anticipo e nei contrasti. Eccelle nel colpo di testa grazie ai suoi m 1,93 (per 88 kg) di altezza. Non disdegna di spingersi all’attacco sui calci da fermo per sfruttare la sua elevazione. Pericoloso anche nei calci di punizione grazie a un tiro teso e preciso. Con la Lazio si è aggiudicato la Supercoppa Italiana 2019/20. Ha giocato con le nazionali del suo paese Under 17, Under 19 e Under 21 e maggiore.

SEGUICI SU TWITTER

Continua a leggere

Articoli più letti