venerdì, Aprile 26, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

LA NOSTRA STORIA Francisco dos Santos

LA NOSTRA STORIA Francisco dos Santos nasce il 22 ottobre 1878 a Paiões, in Portogallo. Orfano dall’età di due anni, a 15 entra nella Scuola di Belle Arti Real Casa Pia di Lisbona. A 20 anni si diploma.

dos Santos gioca anche a calcio nella squadra Casa Pia. Oltre alla scultura si dedica anche alla pittura. Nel 1903 si reca a Parigi con una borsa di studio per frequentare la Scuola di Beaux Arts. A Parigi si sposa ma le condizioni economiche sono molto precarie. Nel 1906 vince un altra borsa di studio grazie alla quale frequenta L’Accademia di Belle Arti di Roma. Per mantenersi impartisce lezioni di Francese e per passione gioca a calcio come centrocampista nella Lazio.

Con i biancocelesti milita per due stagioni e diviene capitano della squadra. È in campo nelle tre partite giocate e vinte a Pisa il 7 giugno 1908 con le quali la Lazio si aggiudica la finale interregionale. Un ulteriore peggioramento delle condizioni finanziarie lo costringono a tornare in patria. Gioca, come aveva fatto nel 1904, nello Sport Lisbona e nello Sporting Club. Nel 1908 con altri fonda l’Associazione Calcio Benfica, creata dalle ceneri dello Sport Lisbona. Fu anche arbitro di calcio. Muore a Lisbona il 29 aprile 1930 a soli 52 anni per una congestione.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

LIVE NEWS