giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

ACCADDE OGGI 10 dicembre 2006 Lazio-Roma 3-0: un Natale da favola col derby dei gregari

Per certi versi è stato il derby più bello: sicuramente lo è stato dal punto di vista del risultato, perché mai la Lazio aveva vinto un derby di campionato con tre gol di scarto, mai in generale con tre reti di scarto senza subire gol. Ma anche dal punto di vista della supremazia espressa: una mezz’ora equilibrata ma con una Roma sterile, poi il delirio che parte con lo “scaldabagno” di Cristian Ledesma, uno dei più incredibili gol dalla distanza mai realizzati dalla Lazio in campionato.

PUBBLICITA

Un Natale da favola grazie ai gregari come il centrocampista della Patagonia, che quel giorno diventerà un’icona della Lazio dopo aver faticato molto nei suoi primi mesi in biancoceleste. Ma anche grazie a Massimo Oddo, implacabile dal dischetto dopo che il portiere Doni (d’altronde il periodo era vicino a quello natalizio…) aveva mandato per le terre Pandev in area. Prima espulso, poi riabilitato dall’arbitro Rosetti, il portiere brasiliano non potrà nulla sull’ultima semirovesciata volante di Massimo Mutarelli, rete liberatoria con la Lazio ad orchestrare un contropiede da manuale.

Ledesma, Oddo, Mutarelli: non il derby più importante, non quello più emozionante o sentito, ma per certi versi davvero il più bello. Perché non succede quasi mai, ma ogni tanto capita anche di vincere il derby a occhi chiusi, senza fatica. Quando ci vuole, ci vuole.

Fabio Belli

IL TABELLINO

10 dicembre 2006, LAZIO-ROMA 3-0

Marcatori: 44′ Ledesma, 52′ Oddo (rig), 73′ Mutarelli.

LAZIO: Peruzzi, Oddo, Siviglia, Cribari, Zauri, Mudingayi, Ledesma, Mutarelli, Mauri (90′ Manfredini), Pandev (72′ Makinwa), Rocchi (84′ Foggia). A disposizione: Ballotta, Stendardo, Belleri, Firmani. Allenatore: D.Rossi.

ROMA: Doni, Panucci, Mexes, Chivu, Tonetto (62′ Vucinic), De Rossi, Pizarro, Taddei, Perrotta, Mancini, Totti. A disposizione: Curci, Cassetti, R.Defendi, Rosi, Virga, Montella. Allenatore: Spalletti.

Arbitro: Rosetti (Torino)

 

LIVE NEWS