mercoledì, Aprile 24, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

ACCADDE OGGI 10 dicembre 2006: Lazio-Roma 3-0 (VIDEO)

Derby del 10 dicembre 2006: Lazio-Roma 3-0. Lo sgambetto dei biancocelesti ai rivali cittadini permette all’Inter di allungare sulle inseguitrici, ridimensionando i giallorossi, ed alla Lazio di spingersi verso la Champions.

10 dicembre 2006: Lazio-Roma 3-0. Ad arrivare meglio alla stracittadina sono i giallorossi, dati in partenza favoriti, ma grazie ai gol di Cristian Ledesma, Massimo Oddo su rigore e Massimo Mutarelli è la squadra di Delio Rossi ad avere la meglio. Il derby inizia tra la commozione generale del minuto di raccoglimento per ricordare la prematura scomparsa del giornalista Mediaset Alberto D’Aguanno avvenuta il giorno prima. Davanti a 61.000 spettatori l’incontro ha inizio con una parentesi di studio da parte di entrambe le squadre timorose degli avversari. La Roma si affida a una manovra alquanto elaborata mentre i biancocelesti cercano soprattutto di spezzettare il gioco dei rivali.

PUBBLICITA

Il primo tiro in porta arriva dopo ben 23 minuti con Totti che da lontano tenta di sorprendere Peruzzi ma senza riuscirci. Passa qualche minuto e la Roma ci riprova con Perrotta, con un tiro dal limite che non impegna più di tanto il portiere biancoceleste sempre ben attento. Dopo i vani tentativi giallorossi è la Lazio a venire fuori. Al 35′ palla da Rocchi a Mauri che spreca l’occasione esitando al momento del tiro. I biancocelesti prendono coraggio e prima su calcio d’angolo da destra Cribari colpisce di testa impegnando severamente Doni, che con una grande parata sotto l’incrocio dei pali evita il vantaggio ai laziali, poi, dopo solo qualche istante, il portiere giallorosso deve inchinarsi per raccogliere il pallone in fondo al sacco. È Ledesma che con un gran sinistro da fuori area porta in vantaggio i suoi.

Al termine del primo tempo si va all’intervallo con gli uomini di Delio Rossi avanti di una rete. All’inizio della seconda metà di gioco ci si attende il ritorno della Roma ma la ripresa inizia subito con Pandev, abile a rubare palla su un errore di Mexes, che entra in area di rigore e viene falciato dal numero uno giallorosso. L’arbitro di gara Rosetti non assegna il rigore ma poi a causa delle proteste laziali consulta il proprio collaboratore e torna sulla propria decisione assegnando il tiro dal dischetto ai biancocelesti ed allontanando dal campo Doni. A protestare questa volta sono i giallorossi e l’arbitro torinese cambia ancora il provvedimento e da rosso il cartellino diventa giallo.

È Oddo a presentarsi sul dischetto e con un tiro preciso spiazza Doni e raddoppia. La Roma tenta una reazione ma incassa la terza rete laziale grazie ad un’azione di Mauri che colpisce la traversa e sul rimbalzo la palla arriva a Mutarelli che segna la rete del tre a zero. Termina così una stracittadina nella quale erano ben pochi i tifosi laziali che si aspettavano un successo così eclatante della propria squadra. Serata di gran festa per tifosi biancocelesti con il tecnico Delio Rossi in testa che nella fredda serata autunnale per mantener fede ad una promessa fatta a Suor Paola, si getta, per un bagno alquanto rigenerante, nel fontanone del Gianicolo.

IL TABELLINO

LAZIO: Peruzzi, Oddo, Siviglia, Cribari, Zauri, Mudingayi, Ledesma, Mutarelli, Mauri (90′ Manfredini), Pandev (72′ Makinwa), Rocchi (84′ Foggia). A disposizione: Ballotta, Stendardo, Belleri, Firmani. Allenatore: D. Rossi

ROMA: Doni, Panucci, Mexes, Chivu, Tonetto (62′ Vucinic), De Rossi, Pizarro, Taddei, Perrotta, Mancini, Totti. A disposizione: Curci, Cassetti, R. Defendi, Rosi, Virga, Montella. Allenatore: Spalletti

Arbitro: Sig. Rosetti (Torino)

Marcatori: 44′ Ledesma, 52′ Oddo (rig), 73′ Mutarelli

Ammoniti: Mutarelli, Cribari, Mudingayi, Zauri e Mauri, Doni e Totti per gioco scorretto.

SEGUICI SU TWITTER

LIVE NEWS