giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

LA NOSTRA STORIA Il centrocampista Vincenzo Proietti Farinelli

LA NOSTRA STORIA Vincenzo Proietti Farinelli nasce a San Polo dei Cavalieri (RM) il 24 dicembre 1945. Era detto ‘Cencio’. Inizia a giocare nel 1958 nei pulcini della Lazio, con la quale gioca in tutte le categorie giovanili. Il suo più grande estimatore era Flacco Flamini che lo ebbe nella Primavera.

Nella stagione 1964/65 Vincenzo Proietti Farinelli disputa il Campionato De Martino ed esordisce in serie A contro il Messina. Vince il Torneo Parodi, il Torneo Umberto Nistri e il Torneo Righi. L’anno dopo è aggregato alla prima squadra. Nel 1966/67 passa in prestito alla Massese in serie C. Tra i suoi compagni di squadra un giovanissimo italiano che proveniva dal Galles: Giorgio Chinaglia. A fine stagione torna alla Lazio in serie B. Nel 1967/68 gioca e vince il Campionato De Martino di serie B e il Torneo di Riccione. Nel 1968 si trasferisce al Legnano. Gioca quindi con Alessandria, VJS Velletri, Cynthia Genzano e Banco di Roma. Nel giugno 1977 diviene allenatore di 3° categoria. Nel 1978/79 gioca la sua ultima stagione da calciatore.

Nel 1979/80 affianca Giacomo Losi alla guida del Banco di Roma, come allenatore in seconda. L’anno dopo guida la Berretti. A novembre è chiamato alla guida della prima squadra del Banco di Roma in serie C. A luglio del 1981 consegue il patentino di 2° categoria. Prosegue ad allenare in varie squadre (Cynthia, Sanvitese, Vjs Velletri), poi in qualità di direttore sportivo nel campionato nazionale Dilettanti (Fondi e Albano). Dal 1993/94, voluto da Zoff e Governato, ha svolto il compito di osservatore della Lazio fino al 2003/04. Oggi è il Responsabile Tecnico della Asd Pro Calcio.

SEGUICI SU TWITTER

LIVE NEWS