Ultime News

Pedro: “Infortunio non grave, spero di tornare presto. Che guerriero, forza Lazio!”

Pedro ci rassicura dopo l'infortunio contro il Bologna: un...

Sarri plasma una Lazio meno estetica ma più combattiva: il Comandante ha azzeccato la mossa?

La Lazio di Sarri sta accendendo la passione biancoceleste...
PUBBLICITA

LA NOSTRA STORIA Il portiere ed attaccante Oreste Zaccagna

LA NOSTRA STORIA Oreste Zaccagna nacque forse a Torino il 29 gennaio 1887, figlio del geologo Domenico. Trasferitosi a Roma, il padre era presidente della Società Italiana di Geologia, iniziò a praticare sport nella Lazio a partire dal 1907.

Oreste Zaccagna scende in campo contro il Naples a Napoli nella prima partita tra una squadra partenopea e una romana. Gara vinta dalla Lazio per 3-1. Portiere ed attaccante, ha vinto la Coppa Tosti e la Coppa Baccelli. È anche un forte sprinter sui 100 mt. e un ottimo saltatore in lungo. Nel 1914 fa parte della Società Ginnastica Roma, podista nella staffetta olimpionica. Poco prima della Prima guerra mondiale si trasferisce a Bologna per studio.

Nel 1914 e nel 1919 vince i campionati italiani di atletica nel salto in lungo da fermo e nel 1919 quelli di salto triplo da fermo. A Roma si faceva chiamare ‘Estor’. Durante la prima guerra mondiale fu sottufficiale del Genio. Laureato in Ingegneria, eletto consigliere della Lazio il 3 dicembre 1939. Nel 1925 viene proclamato Ufficiale del Regno. Muore a Roma, dove è sepolto, il 29 gennaio 1969.

SEGUICI SU TWITTER