Ultime News

Lotito ai tifosi: Rispetto il vostro dissenso, ma rispondo coi fatti. E sul Flaminio…

Lotito si difende dai tifosi biancocelesti: "Rispetto il loro...

Zaccagni e il suo infortunio: il capitano accelera il ritorno? Le novità da dentro campo

Zaccagni sta accelerando il recupero: il cuore biancoceleste batte...
PUBBLICITA

LA NOSTRA STORIA Il portiere ed attaccante Oreste Zaccagna

LA NOSTRA STORIA Oreste Zaccagna nacque forse a Torino il 29 gennaio 1887, figlio del geologo Domenico. Trasferitosi a Roma, il padre era presidente della Società Italiana di Geologia, iniziò a praticare sport nella Lazio a partire dal 1907.

Oreste Zaccagna scende in campo contro il Naples a Napoli nella prima partita tra una squadra partenopea e una romana. Gara vinta dalla Lazio per 3-1. Portiere ed attaccante, ha vinto la Coppa Tosti e la Coppa Baccelli. È anche un forte sprinter sui 100 mt. e un ottimo saltatore in lungo. Nel 1914 fa parte della Società Ginnastica Roma, podista nella staffetta olimpionica. Poco prima della Prima guerra mondiale si trasferisce a Bologna per studio.

Nel 1914 e nel 1919 vince i campionati italiani di atletica nel salto in lungo da fermo e nel 1919 quelli di salto triplo da fermo. A Roma si faceva chiamare ‘Estor’. Durante la prima guerra mondiale fu sottufficiale del Genio. Laureato in Ingegneria, eletto consigliere della Lazio il 3 dicembre 1939. Nel 1925 viene proclamato Ufficiale del Regno. Muore a Roma, dove è sepolto, il 29 gennaio 1969.

SEGUICI SU TWITTER