Seguici sui Social

Focus

LA NOSTRA STORIA Guido Baccani

Pubblicato

il

Rubrica la nostra storia di Laziochannel
PUBBLICITA

LA NOSTRA STORIA Guido Baccani nasce a Roma il 6 aprile 1882. Allenatore, dirigente sportivo e arbitro di calcio italiano.

Guido Baccani arriva alla Lazio nel febbraio del 1900. È stato il primo accompagnatore e direttore tecnico della squadra romana. Dal 1906 in forma semi ufficiale al fianco di Sante Ancherani è anche stato allenatore. Ufficialmente dal 1909, anno in cui viene organizzato il primo campionato di calcio a Roma. Resta alla guida della Lazio fino alla stagione 1923-1924 sostituito il campionato successivo dal primo allenatore straniero della storia del club, l’ungherese Dezső Kőszegy.

Durante la militanza laziale Baccani ricopre anche alcuni ruoli dirigenziali. Con i soci e calciatori Sante Ancherani e Tito Masini è lui a offrire per la prima volta la presidenza del club biancoceleste al nobile Fortunato Ballerini. Con la Lazio vince tre competizioni regionali di terza categoria nelle stagioni 1909-1910, 1910-1911, 1911-1912. Nel 1948, in occasione del 50º anniversario della F.I.G.C., fu insignito del titolo di pioniere del calcio italiano. Muore a Genova il 25 febbraio 1972.

NAZIONALE

Nel novembre 1924 è nominato insieme a Rangone e Milano I membro della commissione tecnica per la Nazionale italiana, che per la prima volta accoglie un calciatore romano: il laziale Fulvio Bernardini, lanciato nel grande calcio proprio dallo stesso Baccani.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER


Pubblicità

Focus

LA NOSTRA STORIA – Auguri a Simone Palombi

Pubblicato

il

Simone Palombi attaccante della Lazio

Il 23 aprile 1996 nasce a Tivoli, in prov. di Roma, Simone Palombi. Attaccante della Lazio attualmente in prestito in Serie B al Lecce.

Dopo aver fatto parte della Primavera biancoceleste nel 2016 Simone Palombi passa alla Ternana dove fa il suo debutto professionistico in Serie B. A fine stagione torna alla Lazio. Nel 2018 una nuova avventura in prestito alla Salernitana. L’1 settembre 2017 nel corso di una amichevole con la Spagna ha fatto il suo debutto con l’Italia Under 21. A luglio 2018 passa a titolo temporaneo al Lecce con diritto di opzione e contro-opzione.

SEGUICI SU GOOGLE EDICOLA

DIVENTA NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

LASCIA UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Continua a leggere

Articoli più letti