venerdì, Aprile 19, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

LA NOSTRA STORIA L’attaccante Silvestro Pisa

LA NOSTRA STORIA Silvestro Pisa nasce a Buenos Aires, in Argentina, il 4 aprile 1916. Esordisce nel campionato argentino nel 1935 con il Lanus dove resta due stagioni.

Nel 1937 Pisa passa all’Indipendiente dove resta un anno per poi passare al Platense. Nel 1939 torna all’Indipendiente. A febbraio lo acquista la Lazio assieme ai connazionali Barrera e Flamini. Nella stagione 1938/39 non può però essere tesserato e gioca solo in partite amichevoli e di allenamento. La stagione seguente entra ufficialmente nell’organico biancoceleste.

Pur avendo svolto il servizio militare in Argentina viene arruolato, con Flacco Flamini, nei bersaglieri per dare dimostrazione di italianità. Disputa quattro stagioni in biancoceleste. Alla fine del 1943 con la guerra ormai alle porte lascia la Lazio e ripara a Barcellona con l’inseparabile amico Flamini, Fazio, Pantò e il fratello Anselmo.

Dopo circa due mesi, considerando che la cittadinanza italiana gli preclude la possibilità di essere tesserati nella squadra locale, Pisa e Flamini si trasferiscono a Montevideo nel Penarol. Dopo un anno Pisa torna in Argentina dove trova lavoro al Ministero delle Opere Sanitarie di Buenos Aires e apre un negozio di abbigliamento. Si sposa con una ragazza, anch’essa figlia di emigranti italiani originari di Napoli ed ha due figli.

Terminato di giocare allena il Nacional Argentino di Mendoza. Nel 1960 guida il Deportivo italiano portandolo dalla terza alla seconda divisione. Anche in Argentina resta sempre legato a Roma ed alla Lazio di cui ogni domenica ne segue le gesta tramite la radio italiana di Buenos Aires. È deceduto a Buenos Aires il 16 dicembre 1975.

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS