sabato, Aprile 27, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

LA NOSTRA STORIA Il centrocampista Luciano Ramella

LA NOSTRA STORIA Luciano Ramella nasce a Pollone il 10 aprile 1914. Cresciuto nelle giovanili della Juventus, dal 1936 al 1938 gioca con la Pro Vercelli.

Nel 1938 arriva alla Lazio dove resta per otto stagioni. Nell’ultimo anno di guerra gioca con il Como, squadra di cui è anche allenatore. Torna poi alla Lazio dove resta fino al 1947. Fa parte degli organici biancocelesti fino al 1951. È stato uno dei migliori centrocampisti che abbia mai avuto la Lazio. Gioca una partita con la Nazionale B.

Conclusa la carriera si trasferisce in Brasile dove compra una piantagione di caffè e dove in seguito viene raggiunto da Gualtieri in qualità di socio. Nel 1951 i due accettarono l’invito di un capoferroviere di una stazione vicina alla piantagione che, lazialissimo, aveva fondato una società chiamata ‘Forza Lazio’. I due giocarono così bene da farle vincere il campionato regionale.

Per ricompensa il ferroviere mise a disposizione dei due alcuni vagoni merci su cui venivano caricati legname e sacchi di caffè da loro prodotti. Inoltre gli regalò dei trattori e un gruppo elettrogeno. Ramella rimase molto legato alla società biancoceleste anche perché aveva sposato la figlia del vicepresidente Bitetti. Inoltre alla fine degli anni ’40 collaborò con Zenobi segnalando i migliori giocatori sudamericani. È morto nel 1990.

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

LIVE NEWS