mercoledì, Aprile 17, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

LA NOSTRA STORIA L’ex portiere biancoceleste Idilio Cei

LA NOSTRA STORIA Idilio Cei nasce a Monsummano Terme (PT) l’8 giugno 1937. Dopo gli inizi nelle minori della squadra del suo paese nella stagione 1956/57 passa al Foligno.

Tra gli umbri giocano alcuni ex calciatori biancocelesti e l’allenatore è Alzani, per tanti anni uno dei pilastri della formazione laziale. È proprio quest’ultimo che segnala Cei alla Lazio che nel 1958 lo acquista con lo scopo di farlo crescere alle spalle di Bob Lovati. In biancoceleste vince la Coppa Italia vinta nel 1958, la Coppa delle Alpi (per nazioni) nel 1961 e un campionato De Martino nel 1967/68. Nel 1963 Cei fa parte della rappresentativa interleghe italiana. Dopo dieci anni in biancoceleste nel 1968 passa al Palermo. In Sicilia resta per due stagioni dopodiché passa al Siena. Termina la carriera da calciatore nella squadra della sua città, la Larcianese.

Nel 1972 diventa allenatore della Larcianese, dove nel 1974/75 vince il premio ‘Il Seminatore d’Oro’ per la Lega Dilettanti, per poi guidare la Cerretese. Nella stagione 1979/80 allena il Siena. La stagione dopo è alla Sangiovannese. Poi Livorno, Massese, Cuoiopelli e Montalbano. Quest’ultima squadra fu fondata da Cei e dall’ex giocatore del Cagliari Raffaello Vescovi. In memoria del portiere laziale ogni anno si gioca il torneo “Memorial Idilio Cei” per la categoria Allievi o Giovanissimi. A Larciano gli hanno intitolato il Campo Sportivo Comunale. È deceduto a Larciano (PT) il 24 marzo 1996.

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS