mercoledì, Aprile 17, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

LA NOSTRA STORIA – Tanti Auguri a Cristian Brocchi

Il 30 gennaio 1976 è la data di nascita di Cristian Brocchi, un milanese divenuto noto come allenatore e ex centrocampista, attualmente al timone della squadra del Monza. Brocchi ha iniziato la sua carriera calcistica nelle giovanili del Milan.

PUBBLICITA

Il suo debutto tra i professionisti è avvenuto nella stagione 1995-1996 con la Pro Sesto, in Serie C1. Nonostante la retrocessione della squadra, Brocchi è riuscito a riportarsi in C1 l’anno successivo, indossando la maglia della Lumezzane. Nel 1998, si è unito al Verona in Serie B e, sotto la guida di Cesare Prandelli, ha contribuito al ritorno degli scaligeri in Serie A. Nel 2000, ha fatto il suo ingresso all’Inter.

Alla fine della stagione, Brocchi è stato coinvolto in uno scambio con Andrés Guglielminpietro del Milan, non senza qualche malcontento da parte del giocatore. Nel Milan di Carlo Ancelotti, Brocchi ha ricoperto il ruolo di riserva di giocatori del calibro di Andrea Pirlo, Gennaro Gattuso e Clarence Seedorf. In tre stagioni, ha conquistato Scudetto, Champions League, Coppa Italia, Supercoppa italiana e Supercoppa UEFA. Nel 2005, ha espresso il desiderio di giocare altrove e si è trasferito in prestito alla Fiorentina. Nonostante un quarto posto in campionato, le sentenze di Calciopoli hanno impedito alla Fiorentina di partecipare ai preliminari di Champions League. Brocchi è tornato al Milan alla fine della stagione.

Dopo un breve periodo di preparazione a Milanello, il 28 agosto 2008, a soli tre giorni dall’inizio della stagione 2008-2009, Brocchi è stato ceduto definitivamente alla Lazio. La sua stagione è iniziata con la vittoria della Supercoppa italiana a Pechino contro l’Inter (2-1). Dopo la stagione 2009-2010, si è aggregato al Milan per partecipare a una tournée di amichevoli negli Stati Uniti. Nel marzo 2012, ha rinnovato il contratto fino al 30 giugno 2013. Tuttavia, a seguito di un intervento scomposto durante una partita contro il Genoa, Brocchi ha annunciato il ritiro dal calcio giocato il 10 maggio 2013.

Dopo il ritiro, ha intrapreso la carriera di allenatore, iniziando nelle giovanili del Milan. Ha guidato con successo gli Allievi professionisti di Prima e Seconda Divisione, vincendo il campionato. Nel giugno 2014, Brocchi ha preso il posto di Filippo Inzaghi come allenatore della Primavera, vincendo l’Internazionale Cup Dubai battendo Valencia e Real Madrid in finale. Nel 2016, ha assunto la guida della prima squadra del Milan in seguito all’esonero di Sinisa Mihajlovic. La sua esperienza come allenatore del Milan è terminata nel giugno 2016, quando ha comunicato la decisione di lasciare la panchina, sostituito successivamente da Vincenzo Montella.

Il 10 luglio 2016, Brocchi è diventato l’allenatore del Brescia in Serie B, firmando un contratto annuale. Tuttavia, è stato esonerato a marzo 2017 e sostituito da Gigi Cagni. Nel giugno 2017, è stato presentato come assistente di Fabio Capello in Cina allo Jiangsu Suning, ma l’esperienza è terminata nel marzo 2018 con la rescissione di Capello. Nel ottobre 2018, Berlusconi e Galliani lo hanno chiamato al Monza, in Serie C.

Il 22 settembre 2021, Cristian Brocchi è stato scelto come nuovo allenatore del L.R. Vicenza, che occupava l’ultima posizione in classifica della Serie B senza aver ottenuto alcun punto dopo 6 partite. Questa decisione è stata presa in seguito all’esonero di Domenico Di Carlo. Il debutto di Brocchi con il Vicenza è stato segnato da una sconfitta per 0-1 contro la Cremonese. Tuttavia, il 3 ottobre successivo, la squadra ha ottenuto una vittoria significativa con un risultato di 2-4 in uno scontro diretto contro il Pordenone.

Purtroppo, il percorso di Brocchi con il L.R. Vicenza è stato interrotto il 11 aprile 2022, subito dopo la sconfitta sul campo del Benevento per 1-0. In quel momento, la squadra si trovava al terzultimo posto in classifica, avendo accumulato 25 punti in 28 partite sotto la sua guida.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da S.S. Lazio (@official_sslazio)

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS