domenica, Aprile 28, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Sport femminile, l’auspicio di Abodi: “Bisogna renderlo più visibile”

L’importanza della visibilità nello sport femminile: Parità di genere e percezione pubblica

Andrea Abodi, Ministro per lo sport e i giovani, sostiene che incrementare la visibilità dello sport femminile potrebbe cambiare la percezione del pubblico nei confronti di questo settore.

PUBBLICITA

Abodi ha sottolineato che, nonostante i progressi compiuti, persistono asimmetrie, discriminazioni e stereotipi di genere.

Il progetto “100 donne contro gli stereotipi” ha raccolto una notevole quantità di informazioni sulle eccellenze femminili italiane in settori spesso considerati tipicamente maschili, come le Stem, l’economia, la finanza, la politica internazionale, la storia e la filosofia. Questo progetto si è ora ampliato includendo nomi di professionisti altamente qualificati nel campo dello sport femminile, contribuendo così al raggiungimento dell’obiettivo della parità di genere in ambito sportivo.

Il Ministro, riporta Il Corriere della Sera, ha anche sottolineato l’importanza delle azioni messe in atto per favorire la parità di genere nello sport, a partire dal nuovo quadro normativo introdotto con la riforma dello sport, che dovrebbe favorire lo sviluppo del professionismo femminile e garantire tutele previdenziali per le atlete. Questo fa parte di un più ampio sforzo per promuovere la parità di genere a tutti i livelli e favorire l’inserimento delle donne in ruoli di responsabilità all’interno delle organizzazioni sportive.

Lo sport femminile necessita anche di una maggiore visibilità nelle competizioni e nella copertura mediatica, affinché il pubblico possa apprezzarne appieno il valore e la rilevanza sociale. Un maggiore equilibrio nell’informazione sportiva e nella copertura mediatica degli eventi femminili potrebbe contribuire a cambiare la percezione del pubblico sull’importanza dello sport femminile.

In conclusione, Abodi sostiene che è necessario affrontare le questioni legate alla parità di genere e alla visibilità nello sport femminile per creare un impatto positivo sulla percezione pubblica e promuovere una maggior partecipazione e opportunità per le donne in questo settore.


di Villani

Articolo offerto da Lazio Fan Shop Scipioni

LIVE NEWS