La UEFA ha da poco pubblicato il nuovo ranking aggiornato dei migliori 30 club europei in vista della nuova stagione. Molte sorprese accompagnano la nuova graduatoria in cui la Lazio è presente. Scopri di seguito il posizionamento dei biancocelesti nella speciale classifica.
Nella nuova graduatoria UEFA, l’Inter conquista la Top 3, confermandosi tra le big del calcio europeo dopo le ultime stagioni da protagonista assoluta in Champions League con in panchina Simone Inzaghi. Nella Top 10 presente anche la Roma di Gian Piero Gasperini.
I club italiani compaiono anche nella Top 30 con Milan, Atalanta, Fiorentina e Lazio a rappresentare la penisola. La Lazio, in ordine di classifica, è l’ultima tra le italiane: 25esima posizione per gli uomini di Sarri, in mezzo a PSV, 24esimo, e Lille, 26esimo.
Poco più avanti troviamo la triade formata da Fiorentina, Atalanta e Milan, che coprono rispettivamente dalla 21esima alla 19esima posizione.
Decimo posto per la Roma e terza posizione per l’Inter. Il ranking ha ormai perso lo smalto di un tempo. Una volta utilizzato per comporre le fasce delle singole competizioni europee, ora con il nuovo format di Champions, Europa e Conference league il posizionamento nella suddetta classifica risulta pressoché inutile, se non a fini di prestigio internazionale.
RIPRODUZIONE RISERVATA