Categorie
Ultime Notizie Lazio

Bologna Lazio da rigiocare? Provedel era dentro la porta sul primo rigore parato: cosa dice il regolamento

Rigore parato Provedel – La Lazio di Maurizio Sarri ha superato il Bologna di Vincenzo Italiano, qualificandosi per le Semifinali di Coppa Italia. La lotteria dei calci di rigore ha decretato il passaggio del turno dei biancocelesti, che andranno a giocarsi la final-four della competizione contro l’Atalanta di Raffaele Palladino.

Il rigore parato di Provedel era irregolare? Ecco cosa dice il regolamento: partita da ripetere?

Un curioso fatto ha attirato l’attenzione dei fan. Durante la battuta del primo penalty, Ivan Provedel, estremo difensore della Lazio, si trovava dentro la porta al momento del tiro di Ferguson. Il portiere italiano ha neutralizzato il tiro dello scozzese, mettendo la situazione in discesa per i suoi.

Tuttavia, al momento del secondo calcio di rigore del Bologna, l’arbitro Daniele Chiffi ha invitato Provedel a posizionarsi lungo la linea di porta, impedendogli di rimanere dietro di essa. L’accaduto ha subito acceso le proteste tra i tifosi bolognesi, che vorrebbero ripetere i tiri dagli undici metri a causa di un errore oggettivo da parte del fischietto.

Rigore parato da Provedel: cosa dice il regolamento?

Secondo il regolamento:

Al momento dell’esecuzione del calcio di rigore, il portiere deve avere almeno una parte di un piede sulla linea di porta (o in linea con essa) mentre il pallone viene calciato, non può muoversi in avanti né posizionarsi oltre la riga verso l’interno

Ma c’è da fare un appunto. Qualora Ivan non avesse avuto almeno un piede sulla linea di porta al momento del tiro di Ferguson, il VAR sarebbe — e avrebbe — dovuto intervenire. Ciò non è accaduto, pertanto è legittimo pensare sia tutto avvenuto nel rispetto delle norme regolamentari.

Proteste inutili: la Lazio andrà a giocarsi la Semifinale contro l’Atalanta, provando a salvare una stagione disastrosa.

Exit mobile version