sabato, Aprile 20, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

XBOX 360 – I migliori giochi della consolle di casa Microsoft

Esattamente un anno fa la Microsoft annunciava la fine della produzione della XBOX 360.

Dopo undici anni di onorata carriera, l’anno scorso la 360 è andata in “pensione” per far posto alla Xbox One. Nei negozi di elettronica è ormai impossibile trovare la vecchia consolle Microsoft e su Amazon le scorte sono in esaurimento. In questo articolo sono classificati i 10 giochi più belli della Xbox 360. Nella classifica non sono inseriti i giochi di sport come Fifa e Pes.

PUBBLICITA

1 – GTA V

Banale la prima posizione, ma inevitabile. Grand Theft Auto V è il miglior capitolo della saga e a mio giudizio dell’intera consolle. Trama, gameplay, grafica, non c’è un elemento in cui pecca. La possibilità di scambiare i protagonisti nel corso dell’intero gioco è il fiore all’occhiello del titolo. I 3 protagonisti sono tutti carismatici e ricordano i protagonisti dei precedenti GTA. Michael Da Santa è un misto tra Tommy Vercetti di Gta Vice City e Paul Vitti di Terapia e Pallottole (film del 1999). Franklin Clinton è l’evoluzione di CJ di Gta San Andreas. Infine, Trevor Philips è un Niko Bellic più rozzo ma anche più violento. Talmente matto da far ridere.

Questi 3 personaggi creano un cocktail esplosivo. Non voglio spoilerare nulla, ma le vostre scelte determineranno 3 finali diversi. Oltre alla trama principale, come in ogni GTA che si rispetti, ci saranno tante piccoli missioni da poter giocare. Anche la campagna online è divertentissima. E’ difficile pensare che nel 2017 ci sia ancora qualcuno che non abbia giocato al videogame della Rockstar, ma se così fosse non perdete tempo e acquistatelo.

2 – LA SAGA DI BATMAN

Quando uscì Batman Arkham Asylum nel 2009 tutti pensarono che fosse il classico gioco mediocre volto soltanto a pubblicizzare il film. In realtà se la trilogia di Nolan è stato un successo al cinema, altrettanto si può dire per i videogiochi di casa Rocksteady. In ordine cronologico Batman Arkham Asylum, Batman Arkham City e infine Batman Arkham Origins sono tre titoli di ottima fattura. Indipendentemente se amate Batman, il gioco lo apprezzerete sicuramente per il gameplay e per la trama, oltre che per i tanti personaggi variopinti di Gotham City. Batman Arkham Asylum ha rivoluzionato il sistema di combattimento nei videogiochi action. Provare per credere. Se avete la Xbox One potete giocare alla versione rimasterizzata uscita lo scorso autunno. Unico neo è che l’ultimo capitolo della saga, ovvero Batman Arkham Knight, è uscito soltanto per la nuova consolle.

3- SPLINTER CELL DOUBLE AGENT

Uscito agli albori della 360, dapprima realizzato per la xbox, Splinter Cell Double Agent è il gioco che ho giocato e rigiocato più volte. Se siete amanti del genere stealth, Splinter Cell è sicuramente l’eccellenza della categoria. Oltretutto parliamo di uno dei protagonisti più carismatici e più amati dei videogiochi, Sam Fisher col suo famigerato visore notturno. Nella versione italiana doppiato da Luca Ward (il doppiatore di Russel Crowe nel Gladiatore). Che cosa chiedere di più? Degno erede dei capitoli precedenti.

4- THE WALKING DEAD THE GAME

Fermi tutti, iniziamo col dire che non è il gioco tratto dalla serie Tv che da anni spopola su Sky. Quello si chiama The Walking Dead: Survival Instinct e non ha nulla a che vedere col titolo che sto per descrivere. The Walking Dead della Telltale è un’avventura grafica. Una tipologia di giochi che o si ama o si odia. Il gioco prende spunto dal fumetto (che a sua volta ha originato la serie tv). Per questo motivo i disegni sono in stile cartoon.

Vestiremo i panni di Lee Everett che deve salvare la piccola Clementine dall’orda di zombi che ha ucciso i suoi genitori e che sta distruggendo l’umanità. Insomma, all’apparenza sembra la classica storia di non morti, ma non è così. I personaggi sono magnetici e la trama è ricca di sfumature. Ogni vostra scelta influenzerà la storia. Questo gioco vi entrerà nel cuore e vi commuoverà.

5 – GEARS OF WAR 2

Eccoci dunque a un’esclusiva Xbox 360. La saga di Gears of War è tutta bella, ma il secondo episodio è il più coinvolgente. Marcus Fenix è a capo della squadra Delta, una sorta di A-Team che ha compito di uccidere le Locuste che hanno invaso il nostro pianeta e che vivono nel sottosuolo. Il gioco è un canonico sparatutto in terza persona, ma il gameplay e la simpatia dei 4 personaggi principali vi coinvolgeranno.

6 – ASSASSIN’S CREED 2

Assassin’s Creed è uno dei videogiochi più famosi e più popolari degli ultimi anni. Conosciuto anche da chi non ha mai toccato un joypad in vita sua grazie pure al film uscito qualche mese fa. Tra i vari titoli della saga, ho scelto Assassin’s Creed 2 per un semplice elemento: Ezio Auditore. Inutile dire che per carisma, simpatia e furbizia, il buon Ezio da Firenze è l’assassino più amato di tutti.

Per quei pochi che non avessero mai giocato, Assassin’s Creed narra le vicende del barista Desmond Miles, cui attraverso un macchinario, l’Animus, può rivivere le avventure dei suoi antenati appartenenti alla setta degli Assassini che da secoli si oppongono ai Templari che vogliono dominare il mondo. In questo specifico capitolo, Desmond rivive le avventure per l’appunto del giovane Ezio vissuto nell’Italia rinascimentale. Le ambientazioni sono stupende e nel gioco ci imbatteremo in personaggi realmente esistiti come Leonardo Da Vinci, Niccolò Macchiavelli e Rodrigo Borgia. Il gioco partirà da Firenze e finirà nella Cappella Sistina. A questo capitolo è collegato il DLC Brotherhood che è ambientato a Roma e conclude le vicende di Ezio, che poi ritroveremo invecchiato in Assassin’s Creed Revelations.

7 – RISE OF THE TOMB RAIDER

Può essere considerato l’ultimo grande titolo uscito per Xbox 360. 19 anni dopo dal primo Tomb Raider per Playstation, ritroviamo Lara Croft più bella e più giovane che mai. Il seno si è sgonfiato, ma le nuove tecnologie fanno di Lara ancora un sex symbol (per creare il viso è stata usata la modella californiana Megan Farquhar). In questo capitolo Lara riprende le ricerche fatte dal padre anni prima sul profeta immortale di Costantinopoli, fondatore della città scomparsa di Kitež. A intralciare Lara ci sarà la Trinità, un’organizzazione paramilitare che cercherà di ucciderla in tutti i modi. Se la storia vi ricorda Indiana Jones non siete tanto lontani dalla realtà. Rise of the Tomb Raider vi terrà incollati allo schermo della tv per parecchie ore, in cui, oltre alla trama principale, potrete giocare alle missioni secondarie come scoprire nuove tombe o cacciare animali selvatici.

8 – PORTAL 2

Portal è un puzzle game. Vestiremo i panni di Chell, cui scopo del gioco è uscire dai laboratori Aperture controllati da un’intelligenza artificiale malefica chiamata Glados, che ci porrà diversi test di logica. Noi avremo a disposizione soltanto una specie di pistola che aprirà dei portali che ci permetteranno di accedere da una parte all’altra della stanza e di superare le camere dei test fino allo scontro finale con Glados. La trama è semplice ma il gioco è divertente. Un buon allenamento per il cervello.

9 – BRUTAL LEGEND 

Immaginatevi l’attore comico Jack Black, Ozzy Osbourne (ex frontman dei Black Sabbath) e Lemmy Kilmister (ex frontman dei Motorhead) in un videogame e avrete Brutal Legend. Infatti l’attore americano, nonché frontman dei Tenacious D, ha prestato la sua faccia, la sua voce e le sue movenze al protagonista del gioco Eddie Riggs. Eddie è un roadie che dopo un incidente sul palco si ritrova in un altro mondo ispirato al metal, dominato da mostri e dove gli uomini sono costretti in schiavitù. Il suo scopo sarà liberare il mondo da queste creature malvagie attraverso la musica metal. Se amate questo genere musicale e l’estroso Jack Black non potete perdervi questo titolo.

10 – ENSLAVED: ODISSEY TO THE WEST

Tanto appassionante quanto sconosciuto ai più. Enslaved è un gioco action, ambientato in un mondo post apocalittico dominato dai robot. Il protagonista Monkey accompagnerà la bella Trip nel suo viaggio di ritorno a casa. Il gioco è totalmente doppiato in italiano e questo aiuta il videogiocatore ad immergersi nella avvincente trama. Il finale vi lascerà a bocca aperta. Nonostante la critica positiva, il gioco ha venduto meno del previsto e per questo la software house ha accantonato l’idea iniziale di fare un seguito. Colpa evidentemente di una sbagliata campagna di marketing. Un vero peccato.

Fabrizio Piepoli

ALCUNI GIOCHI POTREBBERO ESSERE CONTENUTI NELLA TOP 10 DELLA PS3>>>LEGGI QUI

 

 

 

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS