giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Serie A mon amour

L’Italia è notoriamente il paese dell’arte, della cultura e del cibo. La nostra nazione è un posto stupendo in cui vivere, lo sanno bene gli italiani, ma ancor di più lo sanno gli stranieri che restano ammaliati dalle bellezze nostrane. Questo amore per l’Italia, nell’ultima sessione di mercato, ha colpito anche molti calciatori, che dopo le esperienza all’estero hanno deciso di tornare nel Bel Paese.

PUBBLICITA

Come ad esempio è successo a Stevan Jovetic e Felipe Melo. Il primo è stato (finora) senza ombra di dubbio l’acquisto più redditizio in campionato grazie alle tre reti che sono valse all’Inter la momentanea vetta della classifica. Reduce da un’esperienza non esaltante al City, il montenegrino spera di mostrare tutto il suo talento già intravisto ai tempi della Fiorentina, dove in 116 gare realizzò ben 35 reti. Mentre Felipe Melo, centrocampista classe ’83 voluto fortemente dal D.S. Ausilio, torna in Italia dopo 4 stagioni al Galatasaray. Sempre da Istanbul è tornato in Italia anche Goran Pandev, che però ha scelto la strada di Genova sponda Genoa.

Sicuramente più discusso e chiacchierato è stato invece il ritorno di Mario Balotelli, giunto forse alla sua ultima occasione per rilanciarsi con la maglia del Milan. Sempre da oltremanica è tornato in Italia anche Juan Cuadrado. Nei sei mesi al Chelsea, il colombiano non è riuscito a lasciare il segno. Così la Juventus ha deciso di puntare sulla sua voglia di riscatto per dare ad Allegri quell’alternativa in più in fase offensiva. Più dolce e sentimentale il rientro al Napoli di Pepe Reina. L’estremo difensore spagnolo, molto legato alla piazza partenopea, era stanco del ruolo di vice Neuer nel Bayern Monaco, e così ha preferito tornare all’ombra del Vesuvio e sposare il progetto Sarri. Ha giocato nella seconda parte della stagione in Serie A, invece, Alberto Gilardino. L’attaccante di Biella, reduce dalla parentesi con la Fiorentina, ha concluso ufficialmente la sua avventura in Cina per approdare a Palermo. Da segnalare anche l’acquisto di Marko Livaja (ex Inter e Atalanta) da parte dell’Empoli che l’ha prelevato dal Rubin Kazan. Atalanta che dal canto suo ha invece acquistato Rafael Toloi, difensore brasiliano che nella Roma ha collezionato appena 5 presenze per poi essere rimandato al mittente. Ultimo nome di questo speciale elenco è quello di Wallace, ex Inter nella stagione 2013-’14. Difensore e centrocampista di proprietà del Chelsea ha deciso di cambiare vita e di trasferirsi nella piccola e tranquilla Carpi. L’Italia come paese del rilancio, quindi, anche in ottica Nazionale e soprattutto Europei 2016. Scelta questa determinante, ad esempio, per il trasferimento al Bologna di Emanuele Giaccherini: i problemi fisici patiti con il Sunderland lo hanno fatto retrocedere nelle gerarchie di Antonio Conte. Tornare nel Bel Paese chissà che non possa essere la soluzione migliore per tornare a far parte della comitiva azzurra.

 

Davide Sperati

LIVE NEWS