giovedì, Aprile 18, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

L’AVVERSARIO DI TURNO – Il Torino: Tentazione Peres per Ventura. Baselli torna alle origini

Neanche il tempo di godersi la bella vittoria in 10 contro il Rosenborg in Europa League ed è già tempo di campionato per i ragazzi di Pioli. I biancocelesti (domenica alle ore 18) hanno intenzione di confermarsi sia a livello di gioco che di risultati, per avvicinarsi sempre di più alla vetta della classifica (la Fiorentina capolista dista solo 3 punti), ma di fronte avrà un avversario che, seppur anch’esso incerottato, è molto pericoloso e che in questi anni sta facendo sognare i suoi tifosi grazie all’ottimo calcio espresso: stiamo parlando del Torino di Gampiero Ventura. I granata grazie al suo tecnico (nonostante in estate il presidente Cairo abbia venduto i pezzi pregiati) sta mettendo in difficoltà tutti gli avversari incontrati fino ad ora, infatti sotto i colpi dei ragazzi di Ventura sono cadute Fiorentina e Sampdoria mentre il Milan è riuscito a strappare soltanto un pareggio. Insomma quando giocano i granata la noia è lontana anni luce ma come già detto in più occasioni, se la Lazio gioca come sa (cioè Brutta, Sporca e Cattiva) anche il Torino può essere messo in seria difficoltà. Sarà una bella partita tra 2 squadre che nela scorsa stagione giocavano e giocano ancora oggi (nonostante qualche difficoltà iniziale) un ottimo calcio…si prospetta quindi una partita tosta per entrambe le squadre, aggravata dal fatto che entrambi presentano rilevanti problemi di infermeria.

PUBBLICITA

IL CAMMINO DEI GRANATA –  I ragazzi di Ventura, grazie all’ottimo gioco espresso in campo, stanno disputando un ottimo inizio di stagione con 14 punti conquistati in 8 partite (4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte) che hanno proiettato i granata al 7° posto in classifica a un solo punto proprio dalla Lazio e non hanno intenzione di fermarsi, anche se affrontare i ragazzi di Pioli all’Olimpico di Roma non fa dormire sonni tranquilli. La vittoria, però, in casa granata manca da circa un mese, dal 2-1 rifilato al Palermo il 27 Settembre. Dopo i tre punti contro i siciliani, Quagliarella e compagni hanno regalato al Carpi la prima storica vittoria in Serie A e hanno pareggiato, al rientro dalla sosta, contro il Milan del precario Mihajlovic. Non è tutto oro però ciò che luccica, perchè se da un lato i 13 gol all’attivo mostrano la grande abilità realizzativa dei granata…dall’altro lato il fatto che Padelli non ha dovuto raccogliere il pallone in fondo alla rete soltanto in un’occasione dimostra una certa fragilità difensiva che la Lazio ha il dovere di sfruttare. Certo la difesa di Pioli non sta vivendo un bel momento…però il fattore Olimpico può essere un ulteriore fonte di sicurezza per la retroguardia biancoceleste.

LA MINACCIA – Osservato speciale per la delicata sfida di domenica sarà Daniele Baselli. L’ex giocatore dell’Atalanta sotto la guida di Giampero Ventura, che lo sta schierando nel ruolo di mezz’ala sinistra, sta vivedo un momento a dir poco magico, sopratutto dal punto di vista realizzativo: la nuova collocazione tattica infatti gli ha permesso di diventare il capocannoniere del Toro con 4 reti (insieme a Quagliarella). Mezzala e non regista quindi, com’era agli inizi, ispirandosi ad Andrea Pirlo. Adesso è un giocatore che si insersce, segna, copre e riparte, con la velocità. Lo stesso giocatore ha confessato di essere sorpreso per il numero di gol realizzati: del resto in 55 presenze con l’Atalanta sono arrivate appena 2 reti. Poi il trasferimento al Torino e l’esplosione sottoporta: 8 presenze stagionali e 5 marcature. Si può dire che il ragazzo è sulla buona strada per diventare un fuoriclasse e con un Maestro come Ventura non può che continuare a migliorare, sicuramente ad oggi vale molto di più dei 4 milioni spesi dai granata per portarlo via da Bergamo. Ormai è un pezzo pregiato.

COME SCENDERANNO IN CAMPO – Ventura (nonostante le assenza) non abbandona il 3-5-2. Davanti al portiere Padelli, il terzetto di centrali (vista l’assenza di Maksimovic) sarà costituito da: Moretti, Bovo e Glik. Sulle fasce invece ci sarà la spinta costante di Molinaro a sinistra e Zappacosta a destra, in netto vantaggio su Peres: Il brasiliano ha recuperato dalla lesione di primo grado all’adduttore della coscia sinistra e potrebbe essere la grande sorpresa di domenica…ma Ventura, seppur tentato, vorrebbe evitare di farlo partire dal primo minuto contro i biancocelesti (per tenere testa a Felipe Anderson e/o Candreva bisogna essere al 100%) e visto il tour de force che vedrà di scena la squadra granata 3 volte in 6 giorni è giusto ponderare adeguatamente. Viste le condizioni non ottimali di Gazzi (alle prese con una distorsione alla caviglia) e Vives (lombalgia) il centrocampo sarà composto dal trio Benassi, Baselli e Acquah. Per il ruolo di regista quindi, vista l’assenza contemporanea di Gazzi, Vives e Prcic (il giovane francese di origini bosniache, ovvero il terzo regista granata è alle prese con una forte influenza), cala la propria candidatura Daniele Baselli: un ritorno alle origini per l’uomo in più del Toro di inizio stagione, Baselli è pronto a lasciare il ruolo di mezzala sinistra per cimentarsi nel compito di costruttore di gioco. Per Ventura dunque si profila una forzata e inevitabile rivoluzione a centrocampo visto che nessuno dei tre registi potrà essere disponibile. Imbarazzo della scelta invece ni attacco: Amauri, Belotti, Martinez, Maxi Lopez e Quagliarella sono tutti in forma: molto probabilmente però la coppia d’attacco  sarà costituita da Maxi Lopez e Quagliarella, con Belotti pronto a subentrare.

PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Padelli; Moretti, Bovo, Glik; Zappacosta, Benassi, Baselli, Acquah, Molinaro; Maxi Lopez, Quagliarella  All. Ventura

In dubbio:
Gazzi, Vives, Prcic.

Squalificati: –
Indisponibili: Farnerud, Maksimovic, Avelar, Jansson, Obi

Marco Lanari

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS